Affamati, incapaci di ragionare, disposti a tutto pur di nutrirsi.
Non si tratta degli invitati a un matrimonio durante il buffet, spesso dopo una estenuante attesa, ma dei protagonisti del tower-defense sviluppato da Teyon, Zombie Defense. Già visto su piattaforme mobile, il titolo sbarca sull’eshop del Wii U, pronto a conquistare nuovi giocatori e a coinvolgerli nella difesa dai non-morti, in una terra ormai conquistata da loro. Noi umani siamo la minoranza e dobbiamo difenderci, ma non senza un grosso arsenale da cui far riferimento!
Zombie Defense è un tower-defense con caratteristiche da strategico in tempo reale, in cui l’obiettivo principale è quello di resistere a vagonate di zombi in livelli pieni di coperture e zone strategiche in cui piazzare i poveri soldati. Poveri per modo di dire, visto che, armati fino ai denti, venderanno carissima la loro pelle. I soldati possono essere messi in alcuni punti predefiniti dalla mappa, segnalati da dei cerchi verdi e possono spostarsi liberamente tra di essi, purché lo slot sia libero. Ad inizio avventura le forze saranno esigue e disporremo di pochi power-up e soldati. Un mare di espansioni, power-up delle singole unità, armamenti e differenti tipi di combattenti attendono solo di essere acquistati, per formare un vero e proprio esercito. Ogni zombi abbattuto e ogni ondata respinta forniscono infatti un guadagno in dollari.
Procedendo nel gioco sarà possibile selezionare unità capaci di colpire da vicino, distante, con proiettili leggeri o granate, carri armati e il corretto piazzamento influirà non poco sulle chance di respingere l’ondata. Ogni unità ha punti di forza e punti deboli e alcuni tipi di zombi saranno domabili solamente con il giusto contraltare.
Tutta l’azione di gioco è gestibile con l’utilizzo del touch screen e comodamente giocabile sul controller del Wii U.
Il gioco prevede due livelli di difficoltà, 35 missioni differenti e 8 missioni evento. In queste ultime le condizioni di vittoria saranno differenti e prevederanno la possibilità di schierare un numero limitato di unità oppure combattere senza coperture.
Le missioni evento sono molto utili anche per accumulare soldi, necessari per gli acquisti e indispensabili nei livelli avanzati. La curva di difficoltà accompagna in un crescendo costante e man mano che le ondate aumentano, bisogna stare attenti e avere gli occhi sempre aperti per non rischiare punti deboli difensivi che portano inevitabilmente alla sconfitta. Molto utile la funzione che consente di velocizzare l’azione di gioco per superare rapidamente i livelli di grinding oppure di rallentarlo, per prendere una pausa e riflettere sulle mosse da fare.
Sotto l’aspetto tecnico, la mole poligonale sfoderata dal titolo è poca, essenziale. Il gioco è un porting da mobile e non ha ricevuto miglioramenti grafici per l’uscita su eshop. Va sottolineato che la visuale dall’alto aiuta a non notare il dettaglio grafico.
Il gioco scorre fluido, senza rallentamenti anche con decine di zombi su schermo e con l’azione di gioco velocizzata. Discreto il comparto audio, con musiche appena percepibili tra spari, urla e grugniti di non-morti.
Da sottolineare la buonissima traduzione completa del titolo in italiano, che, come nelle altre lingue, accenna a riferimenti sulle caratteristiche di ogni singola unità facendo riferimento ai veri soldati e alle loro classi nell’esercito.
Zombie Defense è un buon titolo, un tower-defense appagante che pur non offrendo multiplayer e una sola modalità di gioco, intrattiene per diverse ore e non rischia di annoiare, grazie ai molti contenuti sbloccabili e al piacere costante di uccidere folate di zombi. Un titolo da prendere in considerazione per gli amanti del genere, comodamente giocabile e godibile dal controller del Wii U!