Riscopriamo l’arsenale della pallina rosa a pochi giorni di attesa da Return to Dream Land Deluxe
Amiche e amici di NintendOn, buon San Valentino! In occasione della festa dedicata a tutti gli innamorati è in dirittura d’arrivo un titolo perfetto per essere giocato insieme alla vostra anima gemella: Kirby’s Return to Dream Land Deluxe. Il rifacimento di una delle avventure più riuscite di Kirby, conosciuta in europa come Kirby’s Adventure Wii, aggiunge ancora più ciccia ad un gioco che già nella sua release originale straripava di contenuti. Per allietare questi ultimi dieci giorni d’attesa facciamo un tuffo nel passato della serie: abbiamo già parlato dei nemici più spaventosi che Kirby ha dovuto affrontare, quindi allietiamoci la giornata rivedendo quali sono state, finora, le abilità di copia più forti della nostra pallina rosa preferita!
Non saranno incluse nell’elenco le Super Abilità del titolo in arrivo, le abilità fusione di The Crystal Shards, l’Ipernova di Triple Deluxe o la Boccomorfosi de la terra perduta, che tratteremo sicuramente in un’altra occasione.
Bomba
Apriamo il nostro elenco con Kirby Bomba (Crash in inglese), una devastante abilità monouso in grado di ripulire un’intera schermata di gioco con la sola pressione di un tasto. L’abilità fa il suo debutto nel secondo titolo della serie, Kirby’s Adventure per NES (il primo ad introdurre le abilità di copia) ed è stata riproposta in quasi tutti i capitoli mainline. Negli ultimi giochi, però, ha ottenuto notevoli cambiamenti: in Kirby’s Adventure Wii, oltre ad un nuovo copricapo, può essere ulteriormente caricata per portare ancora più danno agli sventurati nemici che verranno colpiti – il che la rende ottima per indebolire i boss – mentre in Kirby e la terra perduta, se opportunamente potenziata, può addirittura rallentare il tempo intorno a Kirby.
Menzione onorevole per Kirby Urla, che può eseguire tre attacchi anziché uno ma di minore intensità rispetto a Bomba.

Cuoco
Impossibile non menzionare Kirby Cuoco, un’altra abilità monouso del tutto simile a Bomba ma con un bonus aggiuntivo da non sottovalutare: tutti i nemici che si trovano nella schermata di gioco vengono risucchiati in un enorme calderone e trasformati in cibo in grado di curare Kirby. Un po’ macabro, forse, ma sicuramente funzionale se ci si trova con pochi punti vita! A differenza di Bomba non possiamo utilizzarla per danneggiare i potenti boss dei giochi ma è in grado di curare completamente Kirby se nei paraggi ci sono nemici a sufficienza. Ha debuttato in Kirby’s Fun Pak e in Super Smash Bros. Brawl è stata lo Smash Finale di Kirby!

Spada
L’iconica abilità Spada, che debutta in Kirby’s Adventure, non può certamente mancare in questo elenco. Inalando gli immancabili nemici simili a cavalieri che popolano le terre del Pianeta Pop, il nostro eroe diventa del tutto paragonabile a Link (inutile dire che quest’abilità è un chiaro rimando alla serie The Legend of Zelda): Spada è rapida e versatile, si adatta praticamente ad ogni tipo di situazione o nemico e può comunque infliggere quantità elevate di danni. Se poi prendiamo in considerazione le evoluzioni introdotte in Kirby e la terra perduta – che culminano nella devastante Spada Morpho Knight – allora stiamo parlando probabilmente dell’abilità di copia più potente mai creata.

Martello
Quest’abilità, fin dal suo debutto in Kirby’s Adventure, ha messo in chiaro un concetto: quando ci interessa fare dei grossi danni senza preoccuparci troppo del resto, Martello è la scelta perfetta. Pur avendo un moveset in qualche modo simile all’abilità Spada, Kirby Martello compensa la sua maggior lentezza con una potenza spropositata, in grado di sbriciolare blocchi metallici altrimenti indistruttibili. I suoi colpi caricati possono far crollare un boss in pochi istanti e in alcuni titoli della serie è perfino possibile lanciare il martello contro un nemico con una sonora esplosione – facendoci però perdere l’abilità di copia. In Kirby e la terra perduta l’abilità può essere evoluta per far impugnare a Kirby un martello per mano, come se tutto ciò non bastasse.

Fuoco
In questa calorosa giornata è impossibile non nominare Kirby Fuoco, l’abilità di copia perfetta per lasciare dietro di sé soltanto terra bruciata. Anch’essa è stata introdotta in Kirby’s Adventure ed è diventata una delle abilità più iconiche della pallina rosa, apparsa praticamente in ogni titolo: è dotata di un set di mosse da utilizzare a corta distanza ma in grado di provocare un danno continuo e, nei titoli più recenti, può dar fuoco ai nemici per causare anche danni nel tempo. Nei primi titoli esisteva anche Kirby Meteora, in grado di sfrecciare tra i nemici guadagnando frame di invincibilità: ora il suo moveset è stato totalmente inglobato dall’abilità Fuoco, cosa che la rende l’abilità incendiaria definitiva.

Elettro / Plasma
Parliamo ora di un’abilità forse sottovalutata: Elettro (in inglese Spark, chi sa sa), presente sin dagli albori della serie è in grado di generare scariche statiche intorno a Kirby. Nei primi titoli non era granché, ma da quando è stata fusa con l’abilità Plasma introdotta in Kirby’s Fun Pak è diventata senza ombra di dubbio una delle più forti dell’arsenale della pallina rosa: ora, infatti, è possibile generare un campo elettrico che circonda Kirby anche quando si muove – fungendo da scudo – e che può essere scagliato a comando contro i nemici causando danni ingenti. In Kirby’s Adventure Wii era indubbiamente l’abilità più forte del gioco, infatti ci aspettiamo un piccolo nerf nel remake in arrivo… staremo a vedere!

UFO
Una delle abilità più stravaganti di Kirby è sicuramente UFO, ottenibile assorbendo dei particolari quanto rari nemici simili a dischi volanti che appaiono in determinati livelli di Kirby’s Adventure. Con quest’abilità la pallina rosa può volare liberamente negli scenari di gioco e sparare vari tipi di raggio contro i suoi nemici, che spaziano tra colpi ideali per la distanza ravvicinata e colpi caricati che infliggono molto danno e viaggiano lontano. Quando Kirby ottiene UFO, sostanzialmente, può smettere di preoccuparsi di cadere nei burroni e può contare su una potenza offensiva elevatissima: senz’altro una delle abilità più forti di sempre ed è un peccato che non si sia più vista!

Abilità con scudo invincibile
Esiste una serie di abilità dotate di uno scudo impenetrabile da qualunque attacco: stiamo parlando di Roccia, Ghiaccio, Ninja, Arciere, Foglia ma ne esistono sicuramente altre poiché variano di gioco in gioco. Anche se i danni inflitti da queste abilità non sono al livello di altre possono sicuramente contare su una difesa imbattibile, con la quale Kirby subirà 0 danni indipendentemente dall’attacco nemico in arrivo. Se ci si arma di pazienza è possibile sconfiggere qualsiasi nemico o boss con una tattica di tipo “toccata e fuga“: faccio un po’ di danno, paro il colpo nemico, ripeto. Dopotutto il miglior attacco è la difesa, no?

Smash Bros.
Sì, avete letto bene: esiste un’abilità chiamata come il famoso picchiaduro targato Nintendo. Kirby Smash Bros. dona al nostro eroe il suo moveset tratto dal titolo di Masahiro Sakurai, cosa che rende quest’abilità incredibilmente potente ed in grado di adattarsi ad ogni situazione: Kirby può infatti eseguire martellate, trasformarsi in pietra, utilizzare la spada e incendiare l’area circostante. L’abilità Smash debutta in Kirby e il labirinto degli specchi – in arrivo presto sulla libreria Game Boy Advance inclusa nel pacchetto aggiuntivo di Nintendo Switch Online – e appare, sfortunatamente, in pochissimi altri titoli della serie, tra cui Kirby’s Dream Collection, mai arrivato in Europa.

Si conclude quindi la nostra lista di abilità più forti di Kirby! Sono sicuro che ogni abilità nelle giuste mani può dare ottimi risultati, ma credo che queste siano quelle con cui è più facile portare devasto a Dream Land – per le giuste cause, naturalmente.
Siete d’accordo con le mie scelte? Quali sono secondo voi le abilità di copia più forti?