Mario Tennis: Ultra Smash – Provato con mano!

Condividi l'articolo

Genere: Sportivo arcade
Multiplayer: Locale confermato, online TBD
Lingua/e: Italiano

In un E3 tutto sommato avaro di nuovi annunci per Nintendo, l’unveiling di Mario Tennis: Ultra Smash ha rappresentato un fulmine a ciel sereno, foriero, comunque, non di un temporale, bensì di una gradita notizia, soprattutto dopo aver appreso che dietro ai colorati poligoni del titolo si cela la Camelot Software Planning, una garanzia di qualità per quanto riguarda gli sportivi ambientati nel Regno dei Funghi.

mario-tennis-ultra-smash-nintendon

La demo provata all’evento post E3 di Nintendo si presentava ridotta all’osso, con solo quattro personaggi selezionabili e la possibilità di cimentarsi solo in un match amichevole in singolo o in doppio su un campo con manto erboso. Tale limitatezza non ha però impedito al gioco di mettere tutte le carte in tavola e di far intendere di che pasta è fatto: le impressioni ricavate dalla breve sessione di gioco, diciamolo subito, sono positive. Questo Mario Tennis è infatti immediato e divertente come nella migliore tradizione della serie e, pad alla mano, sono sufficienti un paio di scambi per entrare subito in confidenza col sistema di controllo. La nostra prova si è tenuta col Pad Pro e non è stato possibile provare un sistema di input alternativo, sebbene alla postazione fossero presenti anche Gamepad e Wiimote, per cui al momento non è confermata l’implementazione del motion control alla Wii Sport.

In ogni caso la mappatura dei tasti è semplice: A per il dritto, B per il rovescio, i due tasti premuti in rapida sequenza per il lob e il colpo liftato e, per chi è meno pratico del genere, il pulsante X comanda il colpo generico che funziona bene più o meno in tutte le situazioni, utilizzando il quale sarà però più difficile dare alla palla l’effetto desiderato. Nella demo i dorsali non erano utilizzati ma chissà che nella versione definitiva del gioco siano invece deputati a dare un qualche effetto particolare al colpo, fattore che aumenterebbe il tasso tecnico delle partite.

mario-tennis-ultra-smash-nintendon

Il titolo ha un’impostazione prettamente arcade ma è comunque possibile esibirsi in colpi un pochino più tecnici, con un buon tempismo e un posizionamento accurato; data la natura del gioco, però, le partite si trasformeranno presto in baraonde senza esclusione di colpi, specialmente quelle in multiplayer (locale per ora, sebbene il logo del Nintendo Network sulla cover ufficiale faccia sperare nell’online), grazie anche a vari elementi di disturbo che spunteranno sul campo di gioco. Nella versione provata, l’unico power up disponibile era il Super Fungo, che ha il prevedibile effetto di rendere gigante il personaggio che se ne impossessa: le dimensioni aumentate rendono i colpi più potenti e diventa possibile imprimere alla palla dei particolari effetti curvati.

La frequenza della sua comparsa risulta però fin troppo elevata, finendo così per spezzettare molto il ritmo di gioco a causa dell’animazione dell’effetto del fungo, senza avere la possibilità di skippare. Nella versione finale del gioco ci saranno certamente molti altri power up disponibili: speriamo in una loro bilanciata e ponderata apparizione sul campo di gioco onde evitare di frammentare eccessivamente il ritmo della partita. Il gameplay non presenta dunque sussulti particolari rispetto alle precedenti versioni, ma sarebbe utopico aspettarsi rivoluzioni in un titolo di questo genere: l’unica eccezione è rappresentata dalla possibilità di colpire la palla in salto, un piccolo espediente tattico per anticipare il colpo e mandare fuori tempo l’avversario.

WiiU_MarioTennisUltraSmash_scrn07.bmp

Per quanto riguarda il lato tecnico ci assestiamo su buoni livelli: la resa a schermo è pulita, colorata e fluida e non si nota la presenza di aliasing. Molto buoni gli effetti di illuminazione, di ottima fattura le texture: tanto per intenderci, siamo sui livelli di quanto visto in 3D World (e la sensazione che il motore usato sia lo stesso).

L’uscita è prevista entro fine 2015 e, da quanto abbiamo visto, i lavori sono già a un ottimo punto: l’introduzione di ulteriori personaggi, power up, modalità, sfide e quant’altro nella versione finale può creare il giusto mix per un titolo frizzante e divertente, adatto a scaldare le fredde serate invernale in compagnia di amici e parenti.

Potrebbero interessarti

Recensioni

Unicorn Overlord, una Vanillarecensione

Vanillaware sgancia la bomba e porta un gioco strategico di tutto rispetto nelle nostre mani Sono anni e anni che sentiamo parlare di Vanillaware, una

Recensioni

Persona 3 Portable, recensione di mezzanotte

Il terzo capitolo sbarca su Nintendo Switch con l’edizione più controversa Se Persona 4 Golden è stato il titolo dell’ascesa di Atlus nell’olimpo del genere

Persona 4 Golden
Guide

Persona 4 Golden, guida ai quiz in classe

Ecco una pratica e utile guida per districarci nel panorama scolastico Persona 4 Golden è un gioco già molto stratificato di suo, tra battaglie all’ultimo

Articoli

Le abilità di copia più forti di Kirby!

Riscopriamo l’arsenale della pallina rosa a pochi giorni di attesa da Return to Dream Land Deluxe Amiche e amici di NintendOn, buon San Valentino! In

Recensioni

Warp Drive, una recensione in 240p

Belli i giochi di corse, ma è meglio vedere dove si va Nel corso degli anni su Nintendo Switch sono arrivati praticamente tutti i generi

Recensioni

Circle of Sumo – Recensione

Yonder porta lo sport del sumo su Nintendo Switch, ma in un modo totalmente diverso da come potevamo immaginarlo. Circle of Sumo è una festa multiplayer!

Speciali

Fantastico Studio – Milan Games Week 2018

È tutto Fantastico La Milan Gamesweek è stata come al solito un grande momento di incontro tra ogni tipo di giocatori. Le cose da vedere

Recensioni

All-Star Fruit Racing – Recensione

Fruttariani, fatevi avanti! Da qualche anno a questa parte l’Italia ha iniziato a compiere i suoi primi passi nel mondo dell’intrattenimento videoludico. Sembra che il

Speciali

La mie paure per Metroid Prime 4

Attendo il nuovo Metroid Prime 4 con tutto me stesso. Ma gli ultimi giochi Nintendo, stanno facendo vacillare il mio entusiasmo. Perché?

Recensioni

Hey! PIKMIN – Recensione

Hey tu! Sì, parlo a te col fiore in testa!Hey Joe è un pezzo della tradizione americana portato alla ribalta dalla celeberrima versione di Jimi

Recensioni

Kirby’s Blowout Blast – Recensione

Una palletta rosa tra le parole Nintendo e 3DS!Kirby  si trova alla grande su Nintendo 3DS/2DS: quella che la sfera rosa di HAL Laboratory ha

Recensioni

I and Me – Recensione

Non un gatto, ma due. O è lo stesso? I and Me è un misto tra platform e puzzle game che più indie di così

Recensioni

Flip Wars – Recensione

Flippami e Switchami tutto! Nintendo Switch e multiplayer, un connubio perfetto fin dal primo video che ha presentato al mondo la console della casa giapponese

Recensioni

Simon the Sorcerer Origins – Recensione

Simon The Sorcerer Origins, prequel ufficiale del gioco originale, arriva a oltre trent’anni di distanza anche su Nintendo Switch.