Mega Man X Legacy Collection 1 & 2 – Recensione

Condividi l'articolo

Genere: Action Platform
Multiplayer: no
Lingua/e: Italiano, nei menù, diverse in game

Prendi un uomo e mettici una (mega) x sopra

Con Megaman 11 dietro l’angolo, Capcom si è data un gran da fare per una celebrazione con tutti i crismi, e dopo aver sudato e sbraitato con la serie classica grazie a Megaman Legacy 1 & 2, è l’ora di sbraitare e sudare con la serie X, nata su Super Nintendo in era 16 bit e “per così dire” conclusasi (per ora?) con l’ottavo capitolo in era GameCube/PS2/Xbox. L’operazione è simile a quella messa in atto con la serie classica, con qualche dovuta differenza.

Ovviamente la più palese riguarda proprio i titoli coinvolti: la serie X ha delle trame molto più articolate e un’estetica che strizza l’occhiolino all’animazione, ma se la divisione in due collezioni diverse poteva essere apprezzabile da qualcuno per la serie classica – soprattutto da chi magari era interessato solo a rigiocare i primi tre titoli che suscitano maggiormente l’interesse dei nostalgici – qui genera qualche perplessità in più, soprattutto perché gli ultimi due titoli sono meno ispirati e divertenti, rendendo di fatto la seconda collection meno appetibile della prima.

Sì, un giorno andrò in pensione, sono trent’anni che lo dico

Infatti la prima collection contiene titoli dal gameplay identico, a partire dal primo Mega Man X, una vera e propria lezione di game design, per finire con Mega Man X4, il primo titolo 32-bit, per così dire, dato che siamo davanti al “solito” Mega Man pompato di steroidi grazie all’hardware più potente, cosa che era valsa parecchie critiche dalla stampa dell’epoca e la totale indifferenza dal pubblico occidentale. Una vera e propria ingiustizia a cui potete rimediare oggi.

La seconda collection contiene invece dalla quinta all’ottava iterazione della serie, i primi due – cioé Mega Man X5 e X6 – vengono considerati generalmente i capitoli più stanchi, giudizio annebbiato dalla voglia di chiudere in un cassetto tutto ciò che è stato glorioso in era 2D per lasciar spazio a nuovi generi e meccaniche che lentamente e a fatica avrebbero dato il “la” al gaming moderno.

Come fare un tutorial: costringere il giocatore a usare la nuova meccanica del wall jump

Mega Man X7 è il capitolo nefasto che ha quasi posato una pietra tombale sulla serie, un gioco in cui la voglia di sperimentare col 3D è genuina ma la cui lentezza in azione ha praticamente annullato il potenziale arcade della serie. Con Mega Man X8 Capcom è tornata sul binario giusto, ma è ancora troppo poco per risultare un prodotto fresco e soprattutto per impressionare i fan della serie, abituato a una qualità molto più alta. Questi ultimi due titoli, insomma, non sono disastrosi o ingiocabili, a dirla tutta, ma sicuramente deludenti nell’ambito di una serie i cui giochi hanno influenzato intere generazioni di game designer.

Con questa differenza di omogeneità tra una collection e l’altra mi chiedo perché non abbiano reso più appetibile l’offerta includendo anche Mega Man X: Command Mission, considerato uno spin-off più per il gameplay (si tratta di un gdr a turni) che per quel che riguarda la trama, dando una coerenza filologica anche da questo punto di vista. Anche così, comunque, le due collection si rivelano perfette per Nintendo Switch, e la sua portatilità, una caratteristica dannatamente intrigante per una collezione che presenta così tanti giochi, ardui ma accattivanti.

Poco male, tirerò fuori il cubetto

Il gameplay di Mega Man mette alla prova costantemente il giocatore, testando i suoi riflessi e la sua memoria, punendolo ma allo stesso tempo fomentandolo a migliorarsi in reattività e tempistica, quasi fosse un gioco musicale, e la soddisfazione quando si batte quel maledettissimo boss, è inquantificabile. In più la classica struttura che permette al giocatore di decidere quale livello affrontare prima e quindi anche con quale boss confrontarsi e quale arma “ereditare” prima, offre quel minimo di tattica che non è indispensabile in un gioco dall’impostazione arcade ma che dà quel tocco di profondità in più, sapendo di dover fare a testate con un level design superbo subito dopo questa piccola scelta. Questa struttura oggi se possibile sembra più fresca di allora, proprio perché ci sono meno giochi in circolazione con un gameplay così efficace e ammaliante, anche se ci sono alcuni indie degni di nota a provarci.

Coloro che tentano l’impresa, si confrontano con un mostro sacro, che non ha perso nulla in grandezza nel tempo, nemmeno (fatta eccezione per gli ultimi due capitoli: grazie, 3D, grazie!) per quel che riguarda la grafica, con animazioni superbe, sprite e sfondi coloratissimi e ben definiti, con tantissimi dettagli ovunque. Questi sono giochi che sono più artigianato di Poltrone e Sofà, e li potete giocare, tutti assieme. In più, quando avrete finito tutti i giochi e sarete diventati dei maniaci insaziabili, potrete mettere alla prova la vostra bravura con una nuova modalità chiamata X Challange.

Ovviamente quando dico che non hanno perso nulla col tempo escludo i capitoli 3D…

Questa vi sembrerà una banale boss battle, ma quando di mezzo c’è il blue bomber nulla va preso sottogamba. Infatti non affronterete semplicemente boss in sequenza e bona lì: la sfida consiste nell’affrontare due boss allo stesso tempo, all’interno di arene, e potendo contare, oltre che sull’arma base, di soli tre armi dei boss scelte prima dello scontro. Normalmente queste modalità si rivelano dei contentini pigri, qui invece gli sviluppatori si sono impegnati prima nella scelta della coppia, cercando di abbinarli secondo pattern di movimento e attacco ben coesi, poi mettendoli in arene che ne aumentino il potenziale offensivo.

Per un fan della saga questa modalità da sola potrebbe spingere all’acquisto, ben lieti di mettersi alla prova anche con un sistema di achievement – chiamate Medaglie – che spingono a giocare in maniera diversa dalle proprie abitudini, magari chiedendo di usare una determinata arma contro un boss specifico, o di farlo fuori usando solo l’attacco base.

Se come me skippate didascalie convulsamente, questi extra sono perfetti

Poi c’è la possibilità di usare un filtro che simula le scan lines per un effetto simil-CRT, il museo, pieno di artwork, foto di merchandise e tanti dettagli su storia e personaggi, c’è una galleria musicale (e le colonne sonore dei giochi di Mega Man strabordano di motivetti indimenticabili), un corto animato, precedentemente incluso nel gioco Maverick Hunter X, remake del primo Mega Man X in esclusiva PSP, OAV purtroppo non localizzato, nemmeno con dei sottotitoli. In questa mancanza di cure, si nota che si poteva fare un po’ di più. La collection dedicata alla serie classica aveva un sistema di salvataggio utilizzabile in qualsiasi momento, e addirittura un’opzione per riavvolgere fasi di gioco e ritentare.

Qui invece la maggior parte dei titoli aveva già un proprio sistema di salvataggio e per quei titoli che avevano solo il sistema di password i salvataggi sono stati sistemati proprio durante quelle schermate, sollevandovi unicamente dal prendere appunti. L’emulazione dei titoli è ottima, e restituisce anche i momenti di difficoltà degli hardware su cui giravano – special modo in quelli per Super Nintendo – e da un lato si apprezza la voglia di mantenere tutto intatto, dall’altro penso che rallentamenti e altre imperfezioni tecniche non siano propriamente l’esperienza retrogaming da rimpiangere a tutti i costi.

Un po’ poco come sistema di salvataggio, ma pazienza

Per rendere più godibile l’esperienza a soggetti inesperti, è stata aggiunta una modalità facile, nella quale i danni sono dimezzati, ma l’esperienza rimane comunque più tosta della media dei giochi attuali. Invito comunque i neofiti a non lasciarsi scoraggiare dalla difficoltà dei titoli, perché al netto di tutto quel che ho elencato qui sopra, queste due collection garantiscono tantissime ore di divertimento con dei capolavori (e un paio di non capolavori) irrinunciabili per l’autostima gamer in ognuno di noi.

Giocato diversi livelli in tutti i giochi per testare la qualità dell’emulazione e provato la modalità X Challenge constatando la mia età. MegaMan avrà anche trent’anni, ma può farvi blu, come lui. Grazie a Nintendo per i codici review!
Pro: Le due collection sono un’occasione irrinunciabile per giocare ai MegaMan X, ovvero una delle migliori serie in assoluto. La difficoltà è alta ma gratificante e c’è così tanto da giocare e di cui godere che il prezzo vale la candela. E in più tanti extra che offrono tanti dettagli e rendono davvero preziose queste uscite
Contro: Sembra che l’impegno di Capcom per le collection della serie classica sia stato maggiore, forse proprio perché i titoli della serie X sono più moderni. Ma in fondo l’importante sono i giochi e qui non ci si può proprio lamentare
8.0

Potrebbero interessarti

Recensioni

Unicorn Overlord, una Vanillarecensione

Vanillaware sgancia la bomba e porta un gioco strategico di tutto rispetto nelle nostre maniSono anni e anni che sentiamo parlare di Vanillaware, una software

Recensioni

Persona 3 Portable, recensione di mezzanotte

Il terzo capitolo sbarca su Nintendo Switch con l’edizione più controversaSe Persona 4 Golden è stato il titolo dell’ascesa di Atlus nell’olimpo del genere JRPG

Persona 4 Golden
Guide

Persona 4 Golden, guida ai quiz in classe

Ecco una pratica e utile guida per districarci nel panorama scolasticoPersona 4 Golden è un gioco già molto stratificato di suo, tra battaglie all’ultimo sangue

Articoli

Le abilità di copia più forti di Kirby!

Riscopriamo l’arsenale della pallina rosa a pochi giorni di attesa da Return to Dream Land DeluxeAmiche e amici di NintendOn, buon San Valentino! In occasione

Recensioni

Warp Drive, una recensione in 240p

Belli i giochi di corse, ma è meglio vedere dove si vaNel corso degli anni su Nintendo Switch sono arrivati praticamente tutti i generi videoludici

Recensioni

Circle of Sumo – Recensione

Yonder porta lo sport del sumo su Nintendo Switch, ma in un modo totalmente diverso da come potevamo immaginarlo. Circle of Sumo è una festa multiplayer!

Speciali

Fantastico Studio – Milan Games Week 2018

È tutto FantasticoLa Milan Gamesweek è stata come al solito un grande momento di incontro tra ogni tipo di giocatori. Le cose da vedere e

Recensioni

All-Star Fruit Racing – Recensione

Fruttariani, fatevi avanti!Da qualche anno a questa parte l’Italia ha iniziato a compiere i suoi primi passi nel mondo dell’intrattenimento videoludico. Sembra che il bel

Speciali

La mie paure per Metroid Prime 4

Attendo il nuovo Metroid Prime 4 con tutto me stesso. Ma gli ultimi giochi Nintendo, stanno facendo vacillare il mio entusiasmo. Perché?

Recensioni

Hey! PIKMIN – Recensione

Hey tu! Sì, parlo a te col fiore in testa!Hey Joe è un pezzo della tradizione americana portato alla ribalta dalla celeberrima versione di Jimi

Recensioni

Kirby’s Blowout Blast – Recensione

Una palletta rosa tra le parole Nintendo e 3DS!Kirby si trova alla grande su Nintendo 3DS/2DS: quella che la sfera rosa di HAL Laboratory ha intrapreso

Recensioni

I and Me – Recensione

Non un gatto, ma due. O è lo stesso?I and Me è un misto tra platform e puzzle game che più indie di così non

Recensioni

Flip Wars – Recensione

Flippami e Switchami tutto!Nintendo Switch e multiplayer, un connubio perfetto fin dal primo video che ha presentato al mondo la console della casa giapponese con