Ah, Samus Aran. Quanto ci stai facendo penare.
Quella di Metroid è certamente la grande assente tra le ultime produzioni Nintendo: lunga assenza dall’ultimo episodio ufficiale, mancanza di un titolo per l’attuale home console della Grande N, un episodio in arrivo per 3DS, Metroid Prime Federation Force, che può rappresentare una sorpresa ma che all’annuncio non è stato ben accolto dalla fanbase.
In questo contesto di vuoto samusiano, l’arrivo sulla Virtual Console del New Nintendo 3DS di Super Metroid, classico per Super Nintendo uscito nel 1994, rappresenta un’ottima e tempestiva occasione per riassaporare le ambientazioni e rimettere mano alle meccaniche storiche di un nome tra i più brillanti dell’universo videoludico.
Non appena diamo inizio all’avventura, si viene immersi nella caratteristica atmosfera della saga, alla quale proprio questo episodio diede le peculiarità che oggi conosciamo, in virtù delle maggiori possibilità tecniche offerte dallo SNES.
Il senso di solitudine spaziale e freddezza nemica si respira ad ogni nostro passo nei panni della cacciatrice spaziale. La resa visiva è ancora eccellente, i colori sono gradevolissimi e gli sprite memorabili. Il suono per la prima volta nelle avventure di Samus costituì parte fondamentale della claustrofobia dei luoghi e delle situazioni, composizioni ambientali che si sposano perfettamente con le situazioni di gioco. Peccato che l’audio, a differenza del video, non sia stato trasposto con perizia su New 3DS: a delle composizioni ambient davvero ben fatte corrisponde una qualità d’uscita del suono scadente, unica pecca tecnica del gioco.
L’impatto con il gameplay resta immutato: ci troviamo di fronte ad una pietra miliare del videogioco, signori.
Super Metroid conservò gli elementi costitutivi dei primi due episodi, apparsi su NES il primo e su Game Boy il secondo, modernizzandoli e affiancandoli ad altri, andando a costituire la struttura di gameplay che tutti conosciamo. Crescita graduale dunque, potenziamenti nelle armi e nell’armatura, nemici mastodontici tra il bestiale e l’alieno, sezioni da osservare attentamente per poter essere attraversate. Uno shooter sì, ma molto riflessivo.
Le sparatorie offrono soddisfazione, le meccaniche e l’incedere dell’avventura appassionano senza accusare il tempo trascorso. Ciò nonostante, si potrebbe sentire leggera la mancanza di uno schermo ben più ampio e del pad del Super Nintendo: si potrebbe percepire il fatto che il titolo non è stato progettato appositamente per console portatile. Non parliamo della bontà del porting, sia chiaro, ma di attutudine: meno spontanea di quella di un Metroid Fusion ad esempio, ideato specificamente per Game Boy Advance. Questo non deve essere letto come un difetto ma come un’impressione di gioco: Super Metroid su New 3DS diverte, appassiona, ed è un piacere sapere di poter stringere nel palmo di una mano questa avventura nella sua interezza.
Ciò che appare interessante è vedere come il modus ludendi si sia mantenuto al giorno d’oggi, al contatto col modo di videogiocare corrente.
Super Metroid sa essere impegnativo in un modo specifico. Non risulta mai troppo ostico, né nelle sezioni esplorative, né in quelle di combattimento: ciò che viene richiesto al giocatore, è l’attenzione. Stare attenti ad ogni schermata, a memorizzare ogni passaggio in principio inaccessibile e ogni dettaglio sospetto. L’avventura può essere così portata a termine in un numero di ore che va da 2 (ma parliamo di speedrun possibili conoscendo a menadito ogni singolo centimetro delle mappe) a 7, ques’ultimo un tempo abbastanza canonico di scoperta e avanzamento.
Resta alla fine il sapore di aver giocato un classico, di aver vissuto delle atmosfere che avrebbero segnato tutti i titoli a seguire.
Super Metroid è sicuramente un titolo da recuperare e da rigiocare, un vero pilastro del parco titoli Nintendo.
Questa versione per New 3DS risulta molto buona, ad eccezione della pessima qualità audio. Il prezzo attuale di 7,99 però penalizza, trattandosi di una storia entusiasmante ma non lunghissima.
Un titolo da conoscere per la storia: dei videogiochi, di Nintendo, della saga.
Se invece volete cercare dei virus spaziali bidimensionali più moderni, recuperate i capitoli per Game Boy Advance.
In attesa che Samus Aran si rifaccia viva.