Mario Party torna nella sua ultima iterazione su Nintendo Switch, e lo fa alla grande
Ci avete mai pensato a quanti anni ha la serie di Super Mario Party sulle spalle? Il primo capitolo in assoluto uscì sul Nintendo GameCube nell’ormai lontano 1998 (sigh) e da allora è stato un continuo susseguirsi di titoli sempre migliori su svariate console, dalle versioni casalinghe fino anche alle versioni per console portatili, come Nintendo DS e 3DS, dove il gioco dava spazio ancora maggiore al divertimento in compagnia.
E su Nintendo Switch possiamo vantare di ben 3 titoli della serie, di cui Jamboree non è solo l’ultimo capitolo, ma anche uno dei più divertenti e ricchi di contenuti. Ma, partendo dalle basi, che cos’è Super Mario party?
Divertimento a turni
In Super Mario Party ci scontreremo con i nostri amici giocando su un’enorme tabellone che ricorda moltissimo quello del gioco dell’oca, muovendoci su di esso mediante il lancio di uno o più dadi. Lo scopo è molto semplice, raccogliere il maggior numero possibile di stelle e vincere la nostra corsa al titolo. Ovviamente tra noi e la nostra vittoria si frapporranno un sacco di minigiochi, da vincere sfruttando non solo le nostre abilità ma anche il nostro ingegno, trappole sul tabellone, cambi di direzione, gli scherzetti dei nostri avversari e molti altri ostacoli.
Prima di ogni partita, inoltre, è anche possibile scegliere quanto far durare ogni singola partita, cosa che andrà ad influire non poco sulla durata della stessa e sul numero di minigiochi che dovremo affrontare e sul tempo che passeremo a contenderci la vittoria con i nostri amici.
Come dicevamo, Jamboree è il terzo capitolo uscito su Nintendo Switch. Laddove Super Mario Party voleva sfruttare al meglio i nuovi sensori di movimento e le caratteristiche peculiari di Nintendo Switch e Mario Party Superstar voleva essere un enorme tributo e raccolta dei migliori tabelloni dei titoli del passato, questo nuovo capitolo fonde queste due mentalità in un gioco unico.
Come ogni Mario Party, appena avviato il gioco ci troveremo all’interno del nostro hub, da cui potremo scegliere fino a 7 tabelloni differenti in cui giocare (di cui 4 sbloccati sin dal principio, gli altri verranno sbloccati man mano che giocheremo). Iniziando a giocare potrete anche compiere una scelta molto interessante: giocare al classico Mario Party, in cui la partita viene governata dalla fortuna nel lancio dei dadi e il cui risultato viene scoperto solo alla fine (con l’assegnazione finale delle stelle), oppure aggiungere un po’ di pepe alla faccenda.
Nintendo ha creato infatti delle regole per esperti, in grado di ridurre al minimo l’impatto della fortuna e di mettervi di fronte ai vostri errori ogni volta che compirete un passo falso. Tutto ciò richiede una strategia molto più precisa rispetto al solito, portandoci a concentrare molto di più le nostre attenzioni su ciò che stiamo facendo piuttosto che limitarci a lanciare i dadi e poco altro. Anche gli oggetti sono limitati, altro dettaglio da non sottovalutare durante la partita.
Partner Jamboree, amici e nemici
Ve li ricordate i Compagni di Mario Party Superstar? Ecco, in questo titolo Nintendo ha voluto riproporci una meccanica simile ma, fortunatamente, in una salsa molto migliore. I compagni jamboree non sono altro se non personaggi speciali in grado di aiutarci durante le nostre partite, fornendoci delle abilità limitate ma utili a sottrarre oggetti o monete ai nostri avversari.
Ricordatevi però una cosa: i Compagni Jamboree possono essere un’ottimo aiuto alla vostra partita, ma essi rimarranno con voi solo per 3 turni e, inoltre, prima di portarli dalla vostra parte dovrete vincere un minigioco sfidandoli. Tra l’altro, occhio anche ai vostri avversari perché passando sulla casella di un Compagno Jamboree potrà portarvelo via, rigirando le sue abilità contro di voi.
La meccanica si dimostra comunque molto divertente e, parlando per noi, ha funzionato perfettamente in diverse serate tra amici organizzate apposta per giocare al nuovo titolo. Tra l’altro, parlando di bonus, i nostri compagni ci conferiranno anche monete doppie e, in generale, il doppio delle ricompense, incluse le stelle. Vien da sé che, quindi, sfruttare i Compagni Jamboree potrebbe essere per voi il modo migliore in assoluto per accaparrarvi la vittoria.
Modalità alternative
Mettendo da parte i tabelloni di gioco, Mario Party Jamboree propone una lista di modalità alternative di tutto rispetto. Sfide culinarie con gli amici, imparare a volare muovendo i Joy-Con alla Scuola di Volo Paratroopa, muovere sfere fino alla loro destinazione nella Fabbrica di Toad ecc…
Il Porto dei Minigiochi poi, come lascia intuire anche il nome, propone ai giocatori una lunga lista di minigiochi in cui sfidarsi e accumulare sempre più punti. Interessante anche la presenza di sfide settimanali in cui competere con tutti i giocatori del titolo presenti nel globo.
C’è anche una modalità single player chiamata Squadra Anti-Bowser. In parole povere, in questa modalità ci troveremo in conflitto con un Bowser gigantesco a cui sparare bombe e monete per tenerlo a bada. Affrontando i minigiochi con successo otterremo una serie di oggetti da potergli lanciare, in modo da poter portare a termine la missione al meglio. Otterremo anche potenziamenti, tra cui aumenti per la velocità di spostamento, oggetti per rompere le casse in cui sono contenute le bombe e via discorrendo.
Il tutto si chiude con il Boweserathlon, un tracciato da completare in cui il nostro movimento è strettamente vincolato dall’accumulo di monete, guadagnabili completando un terzetto di minigiochi stabiliti all’inizio della partita.
In definitiva
Super Mario Party Jamboree è la perfetta conclusione di questa saga su Nintendo Switch. Un titolo in grado di cogliere il meglio dai precedenti capitoli e di convogliarli in un titolo molto longevo, divertente e in grado di rallegrare le serate tra amici e in famiglia.
È da apprezzare anche il miglioramento portato ai Compagni Jamboree, ora utili e non troppo invasivi nell’economia della partita. Anche a livello grafico il gioco mantiene ottimi livelli e si propone come un’esperienza veramente intrigante sia in modalità docked che in modalità portatile.
Insomma, Super Mario Party Jamboree è il meglio che la saga abbia potuto offrirci a oggi, e noi siamo contentissimi di poterlo definire uno degli acquisti definitivi da fare su Nintendo Switch.