Mega Man Legacy Collection – Recensione

amiibo d'oro di mega man capcom nega la distribuzione Mega Man Legacy Collection nintendo minute

Condividi l'articolo

Genere: Platform
Multiplayer: No
Lingua/e: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Portoghese, Russo

Gli anniversari spesso sono da festeggiare, Nintendo come altre case propongono giochi, remake, accessori e via dicendo, ma ci sono alcune iniziative che vanno al di là del festeggiamento di qualche particolare ricorrenza. Con il 30esimo anniversario di Mega Man fissato al 2017, e Capcom a lavoro su come rilanciare il brand, arriva nel 2016 la Mega Man Legacy Collection su Nintendo 3DS.

Una collection di sei giochi, dodici se facciamo i precisi vista la presenza di Rock Man e Mega Man, della serie originale su NES.

I contenuti, oltre ai giochi, riguardano un’enorme quantità di scannerizzazioni ad altissima qualità di interessanti cover, pubblicità, manuali e veri e propri pezzi da museo della serie, dal Giappone all’Europa passando per gli USA.

Mega-Man-Legacy-Collection-review-06-Yellow-Devil-nintendon

Artwork, box, di tutto di più suddiviso per ogni gioco, un vero e proprio archivio digitale di immagini dal grande valore.

Insieme a questa sezione, denominata Museum, c’è la sezione musicale, con tutte le OST complete di tutti i giochi ad alta qualità, una vera gioia per le nostre orecchie, vista la qualità eccellente delle tracce della serie.

Tocco finale dal punto di vista dei contenuti è il database che propone artwork, nome e descrizione di tutti i nemici e personaggi di gioco, compresi i dati di attacco e difesa assieme all’arma a cui sono più deboli.

Dal punto di vista delle trasposizioni i giochi sono riprodotti in maniera davvero fedele nella Mega Man Legacy Collection, con qualche leggerissima imperfezione, sia positiva che negativa, che solo i più allenati potrebbero notare. In linea generale i Rock Man sono migliori, ma dal punto di vista generale è stato fatto un lavoro eccellente di porting, si vede che il team di sviluppo ha utilizzato dei tool appositamente studiati.

Per quanto concerne i controlli entriamo nel campo dell’eccellenza e della responsività, ed è possibile notare come da gioco a gioco sia cambiato il peso di Mega Man e le sue possibilità, nulla da dire, però l’analogico potevano anche disattivarlo, bisogna educare alla croce direzionale per il 2D.

Mega-Man-Legacy-Collection-review-04-Gemini-Man-nintendon

Parlando di trasposizioni perfette, siamo di fronte a un eccesso di zelo, forse, poiché i capitoli sono riprodotti fedelmente, cali di frame-rate compresi. Certamente il lavoro da affrontare sarebbe stato diverso, ma trovarsi di fronte ai medesimi cali da una parte garantisce la medesima esperienza, dall’altra fa un po’ storcere il naso perché sono problematiche che si potevano probabilmente risolvere.

La possibilità di salvare, con un salvataggio per ogni gioco – sia per Rock Man che per Mega Man – è un’opzione davvero gradita per chi vuole affrontare il pacchetto in partite mordi e fuggi e si sente meno sicuro delle sue possibilità. A metà tra easy mode e comprensione del mercato moderno, fa piacere trovarsi di fronte a dei save state.

La modalità dedicata alle challenge non solo mette alla prova le nostre capacità, ma consente di salvare i replay per rivederli e migliorarsi, trattandosi di giochi trial&error questa è una funzione apprezzata. L’utilizzo dell’amiibo è marginale, ma la possibilità di sbloccare ulteriori challenge, basta passarlo una volta e le sblocca in modo permanente, allunga la longevità ancora di più, donando al giocatore altre ore di gioco.

Mega-Man-Legacy-Collection-review-05-Dragon-nintendon

Per quanto viene offerto, al prezzo di 14.99€, siamo di fronti ad una collection davvero ben fatta, con nuovi contenuti e miglioramenti che fanno venir voglia di tornare alla semplice complessità del platform made in Capcom.

Tra extra e gioco, Mega Man Legacy Collection è un titolo must-have per i giocatori di platform. Completo e rispettoso degli originali, peccato solo per la questione relativa al frame-rate e ai difetti degli originali come un po’ di flickering, altrimenti si poteva rasentare la perfezione, sempre nell’ambito della proposta. Ora aspettiamo solo Mega Man 11 per il trentennale.

8.8

Potrebbero interessarti

Recensioni

Unicorn Overlord, una Vanillarecensione

Vanillaware sgancia la bomba e porta un gioco strategico di tutto rispetto nelle nostre mani Sono anni e anni che sentiamo parlare di Vanillaware, una

Recensioni

Persona 3 Portable, recensione di mezzanotte

Il terzo capitolo sbarca su Nintendo Switch con l’edizione più controversa Se Persona 4 Golden è stato il titolo dell’ascesa di Atlus nell’olimpo del genere

Persona 4 Golden
Guide

Persona 4 Golden, guida ai quiz in classe

Ecco una pratica e utile guida per districarci nel panorama scolastico Persona 4 Golden è un gioco già molto stratificato di suo, tra battaglie all’ultimo

Articoli

Le abilità di copia più forti di Kirby!

Riscopriamo l’arsenale della pallina rosa a pochi giorni di attesa da Return to Dream Land Deluxe Amiche e amici di NintendOn, buon San Valentino! In

Recensioni

Warp Drive, una recensione in 240p

Belli i giochi di corse, ma è meglio vedere dove si va Nel corso degli anni su Nintendo Switch sono arrivati praticamente tutti i generi

Recensioni

Circle of Sumo – Recensione

Yonder porta lo sport del sumo su Nintendo Switch, ma in un modo totalmente diverso da come potevamo immaginarlo. Circle of Sumo è una festa multiplayer!

Speciali

Fantastico Studio – Milan Games Week 2018

È tutto Fantastico La Milan Gamesweek è stata come al solito un grande momento di incontro tra ogni tipo di giocatori. Le cose da vedere

Recensioni

All-Star Fruit Racing – Recensione

Fruttariani, fatevi avanti! Da qualche anno a questa parte l’Italia ha iniziato a compiere i suoi primi passi nel mondo dell’intrattenimento videoludico. Sembra che il

Speciali

La mie paure per Metroid Prime 4

Attendo il nuovo Metroid Prime 4 con tutto me stesso. Ma gli ultimi giochi Nintendo, stanno facendo vacillare il mio entusiasmo. Perché?

Recensioni

Hey! PIKMIN – Recensione

Hey tu! Sì, parlo a te col fiore in testa!Hey Joe è un pezzo della tradizione americana portato alla ribalta dalla celeberrima versione di Jimi

Recensioni

Kirby’s Blowout Blast – Recensione

Una palletta rosa tra le parole Nintendo e 3DS!Kirby  si trova alla grande su Nintendo 3DS/2DS: quella che la sfera rosa di HAL Laboratory ha

Recensioni

I and Me – Recensione

Non un gatto, ma due. O è lo stesso? I and Me è un misto tra platform e puzzle game che più indie di così

Recensioni

Flip Wars – Recensione

Flippami e Switchami tutto! Nintendo Switch e multiplayer, un connubio perfetto fin dal primo video che ha presentato al mondo la console della casa giapponese

Disgaea-Mayhem-Cover-NintendOn
Recensioni

Disgaea Mayhem – Recensione

Un gioco che non mantiene ciò che promette Cosa succede quando prendi l’universo folle di Disgaea e lo trasformi in un action puro in stile