OlliOlli – Recensione

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Genere: Platform/Sport
Lingua/e: Italiano (Testi)

Qualche anno fa il mercato videoludico era dominato da titoli di skateboard e affini: i vari Tony Hawk, gli Skate di EA, i Jet Set Radio di Sega. Da qualche anno a questa parte i giocatori non sembrano più interessati al genere, ma c’è una piccola software house britannica, Roll7, che ha deciso di dare il suo apporto al genere sviluppando un gioco di skateboard in 2D.

Non sono mai stato in grado di “domare” uno skateboard, né videoludico né reale, tutte le volte che ci provavo finivo per rompermi qualche parte del corpo. Ma non solo, la mia carriera di videogiocatore non mi ha mai visto appassionato di picchiaduro: assolutamente incapace di concatenare combo e memorizzare serie infinite di tasti. Immaginate la mia faccia, una volta scaricato la versione digitale del titolo, fornitaci da Curve Digital, scoprendo che OlliOlli è tutto ciò che ho sempre temuto: Street Fighter su uno skateboard. Sebbene possiate pensare che sia totalmente impazzito, così non è: OllIOlli richiede al giocatore di imparare a menadito combo, da eseguire con rotazioni totali o parziali del circle pad, aggiungendo la pressione di R o L, per concatenare combo e soddisfare le richieste di completamento per ogni livello.

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Detta così può sembrare un po’ complicato ma la verità è che il titolo, una volta che si inizia a conoscere il sistema di gioco, diventa molto velocemente divertentissimo e in grado di regalare grandissime soddisfazioni. Ad aiutare il videogiocatore alle prime armi con un skateboard interviene una tutorial molto ben studiato e completo che introduce all’utente tutti i movimenti base per muoversi tra un ostacolo e l’altro. Il gameplay è articolato e sebbene possa sembrare complesso ad prima occhiata lascia ben presto spazio a un sistema di gioco semplice ma molto profondo. Riuscire a compiere una combo da 500,000 punti in una volta sola è una delle soddisfazioni videoludiche più intense provate negli ultimi anni. Se è riuscito un giocatore come me a compiere un impresa del genere vuol dire che è proprio alla portata di tutti!

Ovviamente, come ogni buon Skater sa, i trick eseguibili sono decine e decine: ogni combinazione di tasti vi porterà a compierne una nuova: in aria, a terra, grindando muletti, muretti, ringhiere e cassonetti della spazzatura. Una mezza luna eseguita premendo il tasto L vi porterà a compiere un Frontside Bigspin, un giro completo del circle pad pro porterà il vostro personaggio ad eseguire prontamente un 360 Hardflip e così via. Non è necessario memorizzare tutte quante le combo, dopo un paio di ore di gioco verrà naturale capire che cosa comporterà un determinato movimento del circle pad pro, e risulterà abbastanza chiaro in che modo si muoverà il personaggio affinché si possa riportare a terra, o su una ringhiera, sano e salvo.

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Le ambientazioni di OlliOlli sono cinque: si inizia dalla classica ambientazione urbana, fino ad arrivare ad una non ben specificata Neon City, passando per discariche, porti e basi militari. Ogni location offre un totale di cinque livelli a difficoltà “Dilettante” e altrettanti cinque a difficoltà “Pro”. Sebbene per terminare ogni livello non è richiesto chissà quale grado di capacità tecnica, completarlo al 100%, ovvero terminare ogni sfida proposta in ognuno di essi a “Dilettante” e “Pro”, non è un gioco da ragazzi. Nelle prime ore di gioco sono stato spinto a “rushare” tra i livelli, ma, una volta acquisita la padronanza del mezzo, non ho esitato a tornare sui miei passi per completare le sfide incomplete.

Oltre ad offrire una modalità in singolo giocatore classica, Roll7 ha pensato bene di includere una modalità alternativa: nel menù principale infatti potrete trovare la modalità “Grind Del Giorno”. In questa speciale sezione potrete cimentarvi in una sfida con altri giocatori online, per vedere chi è in grado di compiere il punteggio più alto in assoluto in un grind unico: toccando terra si esaurisce l’unica possibilità di partecipare alla sfida. Un solo tentativo al giorno per spingere i giocatori ad allenarsi al meglio prima di partecipare alla sfida.

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La formula di gioco, di per sé molto semplice, che unisce picchiaduro e “mezzi di locomozione a pedate” funziona benissimo ma la ciliegina sulla torta è la, splendida, colonna sonora. Una manciata di canzoni elettroniche, un paio per ogni livello, accompagnano le cadute del giocatore lungo gli stage: sono una più bella dell’altra e vi faranno davvero voglia di cercare un paio di cuffie e godervi il titolo in tutta la sua bellezza sonora.

Sebbene dal lato ludico e sonoro non ci sia niente da eccepire, sul lato tecnico la produzione di Roll7 pecca clamorosamente. Il titolo è corredato da un comparto grafico che fa affidamento ad una grafica retro gradevole ma non eccezionale, corredata da animazioni fluide ma basilari. Non vedrete mai un singolo calo di framerate in tutto il gioco ma dovrete rinunciare al 3D stereoscopico della console di Nintendo. Oltre a non supportare il 3D, il titolo è afflitto da un gravissimo bug che ha fatto crashare la console almeno una decina di volte in alcune sessioni di gioco. Il bug sempre assolutamente casuale e, di punto in bianco, durante una sessione potrebbe capitarvi di vedere il Nintendo 3DS riavviarsi automaticamente. Il titolo non supporta né streetpass né spotpass.

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OlliOlli è il titolo perfetto da giocare in giro con il proprio Nintendo 3DS, è abbastanza immediato ma profondo, permette di fare partite dappertutto e offre sfide giornaliere sempre nuove. Più di questo però non fa: tecnicamente è curato ma non eccelso, non sfrutta le caratteristiche del Nintendo 3DS ed è afflitto da un gravissimo bug che potenzialmente  può minare l’esperienza dei giocatori alla base.

È un buon titolo e l’arrivo (si spera) del secondo capitolo su console Nintendo potrebbe confermare la buona impressione che ci ha fatto Roll7 con questo primo approccio ben riuscito, ma non esente da difetti.

Ricordate che il titolo offre la formula Buy One, Get One Free: comprare OlliOlli per 3DS o Wii U vi darà diritto a scaricarlo anche sull’altra console Nintendo.

7.0

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