Tanti platform ed action game vecchia scuola, ma di nuova generazione, cercano di ispirarsi ai classici titoli “modelli” del genere, per emergere dalla massa nel mondo indipendente. Tra questi può figurare sicuramente nella lista Noitu Love: Devolution, conosciuto su STEAM, come secondo capitolo della serie Noitu, seguito di Noitu Love 1, ormai disponibile da anni su PC. Il titolo edito da Konjak e ad opera di Joakim Sandberg, si mette pienamente in mostra nel vero senso della parola, grazie a un’azione frenetica, pronta a farvi esplodere gli occhi in ogni momento a suon di tocchi di pennino sul Gamepad.
Il nostro carissimo Wii U Gamepad non sarà l’unico controller utilizzabile nel gioco, visto che la presenza della combinazione Wiimote + Nunchuk, ci permetterà di controllare i tre personaggi protagonisti del gioco, in una maniera davvero originale e curiosa. Per giocare dovremo infatti tenere presente, così come sottolineato spesso da Konjak nelle sue diverse dichiarazioni ci invita a non farci ingannare dagli screen e dai video, e afferma che non stiamo giocando ad uno degli innumerevoli cloni della serie Metal Slug. Anche perché Noitu è un’esperienza tattile ancor prima che frenetica.
Con la mano sinistra ci troveremo a usare il Control Stick + Salto, ottenibile dallo spostamento in su dello stick o con il pulsante ZL del Wii U Gamepad, mentre con la destra utilizzeremo il touchscreen, comandi invertibili casomai siate mancini, per attaccare gli innumerevoli nemici presenti all’interno degli stage di gioco dovremo premere di continuo con il pennino. Non solo, potremo infatti sfruttare pienamente tutti gli oggetti, muri e sporgenze a nostro vantaggio durante gli scontri, o utilizzarli per avanzare all’interno dei livelli sempre toccandoli con lo stilo. Nel caso dei mostri si otterranno diverse combinazioni di attacco a seconda del nemico e del nostro spostamento.
Ogni direzione infatti, o anche alla pressione continua sul nostro alter ego, ci permetterà di ottenere degli attacchi scatto speciali o attacchi caricati, in grado di effettuare dei danni ingenti anche ai nemici più corazzati, ma sopratutto ai grandi Boss, facendo ovviamente attenzione al tempo utilizzato per caricarli per ottenere la posizione migliore per lo scatto caricato. Premendo fino ad un certo punto sarà possibile anche creare un piccolo scudo che ci permetterà di difenderci meglio dai nemici, ma anche di superare più facilmente ostacoli, come ad esempio delle fiammate dirompenti pronte a bruciacchiarci come carne su barbecue.
Su Nintendo 3DS la storia sarà decisamente la stessa, con controlli praticamente identici alla versione Wii U. Lo schermo del Wii U Gamepad verrà sostituito da quello inferiore della console portatile di Nintendo, utilizzabile sempre per il controllo degli spostamenti e degli attacchi di Xora e compagni.
Stilisticamente, Noitu Love: Devolution si presenta come un titolo davvero vivace e colorato, con una grafica forse non pretenziosa, visto anche il peso del titolo di appena una cinquantina di Megabyte, ma sopratutto con una scelta stilistica tendente al retrogaming, con una grafica pixellata che ci rimanda direttamente nell’epoca 16bit. Ambientazioni, personaggi, nemici e boss, sono un insieme di questo stile retro, il tutto condito da brani musicali ritmati e ben realizzati. Ambientazioni futuristiche ma allo stesso tempo realistiche e familiari, passando da stanze di palazzi ed edifici, a zone militari e piene di nemici pronti a distruggerci, con dei personaggi pronti a lottare a suon di calci e pugni ultraveloci. Questo è lo schema proposto da Konjak e MP2 Games con Noitu Love: Devolution.
Uno dei difetti più evidenti consiste nella ripetitività abbastanza palese, forse insita nel genere ma sicuramente più gravosa in alcune fasi, come ad esempio nelle zone morte che presentano numerosi nemici da battere o scansare che si generano all’ infinito, il tutto solamente per avanzare nella zona successiva. La longevità del gioco non aiuta di certo ad arginare questo difetto, dato che con soli 7 livelli, completabili in pochissime ore di gioco, il prezzo di €9.99 appare eccessivo. Da segnalare però un’ottima rigiocabilità, l’azione è degna di uno qualsiasi dei classici titoli arcade della storia videoludica. La difficoltà di Noitu Love: Devolution, è nella media dei titoli moderni, o comunque in quelli lanciati sul Nintendo eShop. Il gioco di Konjak si presenta giocabile da tutti, neofiti o hardcore gamer, sia nella modalità Normale che nella modalità Difficile.
In conclusione, Noitu Love: Devolution è un titolo davvero divertente e coinvolgente, che seppur davvero molto breve, vi intretterrà tra combattimento e platforming in una salsa arcade davvero retro. L’unica riserva rimane il prezzo, forse troppo alto per un titolo del 2012, soprattutto in luce dell’ormai corposa libreria di titoli dello stesso genere offerta sul Nintendo eShop europeo di Wii U e 3DS.