Capcom ha nei piani la riattivazione di varie proprietà intellettuali dormienti

Capcom Header
Capcom ha spiegato come il ritorno di Onimusha ed Okami facciano parte di un disegno più ampio di rivitalizzazione di proprie IP storiche.

Condividi l'articolo

Il sequel di Okami e il nuovo Onimusha fanno parte di un’iniziativa più estesa.

Tra le più grandi soprese dei The Game Awards di quest’anno annoveriamo senza dubbio gli annunci di Capcom che ha deciso di tornare a sviluppare due classici del calibro di Okami ed Onimusha.
Capcom ha manifestato con chiarezza che questi titoli sono parte di un’iniziativa che ha come obiettivo il “riattivare IP dormienti”, che non abbiano avuto un nuovo lancio recente (come si legge in un comunicato stampa pubblicato sul suo sito ufficiale).


L’azienda sta lavorando per aumentare ulteriormente il valore societario sfruttando il proprio parco titoli ricco di contenuti, cosa che include il riattivare IP del passato come i due titoli annunciati qui sopra (Onimusha, Okami) al fine di produrre continuamente giochi estremamente validi e di alta qualità.


Se guardiamo alla storia recente di Capcom, vediamo come si sia concentrata nel pubblicare le raccolte di Ace Attorney e abbia anche compiuto dei miracoli con Marvel vs. Capcom Fighting Collection. Inoltre, sappiamo che nel 2025 arriverà sugli scaffali un nuovo Monster Hunter (Wilds) e Capcom Fighting Collection 2.


Non è da escludere anche il ritorno di Mega Man, dato che nel giugno di quest’anno Capcom ha lasciato intendere come stia monitorando le possibilità per il futuro della serie, in un meeting con gli azionisti. Inoltre, in un questionario pubblicato nello stesso mese, Capcom ha chiesto quali serie i fan avrebbero voluto che fossero recuperate, e titoli come Breath of Fire sono giunti nella top 5 di gradimento.


Il percorso non è dissimile da quello che sembra stia effettuando anche SEGA, che ha nei piani il ritorno di serie leggendarie come Crazy Taxi, Shinobi, Jet Set Radio e (come abbiamo visto sempre ai The Game Awards) Virtua Fighter.


Cosa ne pensate dell’intento di Capcom di andare a rivitalizzare le proprie storiche IP dormienti? Quali altri storiche serie Capcom vorreste che tornassero all’interno di questa iniziativa?

Potrebbero interessarti