News

Nintendo Switch, spunta un vecchio brevetto di una tecnologia simile al DLSS

Game

È apparso online un brevetto depositato da Nintendo nel marzo 2020 che tratta di una tecnologia simile al DLSS di NVIDIA, utile per aumentare la risoluzione delle immagini e generare un FPS più elevato.

È apparso online un brevetto depositato da Nintendo nel marzo 2020 che tratta di una tecnologia simile al DLSS di NVIDIA, utile per aumentare la risoluzione delle immagini e generare un FPS più elevato.

Nintendo Switch base e Lite NintendOn
Ottobre 2, 2021

Una funzionalità molto interessante

Qualche giorno fa, è stato pubblicato online un brevetto depositato da Nintendo nel marzo 2020 che tratta essenzialmente di una tecnologia simile al DLSS di NVIDIA. Per chi non lo sapesse, il DLSS (Deep Learning Super Sampling) è una tecnologia che permette di aumentare la risoluzione delle immagini sfruttando la potenza di una rete neurale di deep learning, permettendo quindi di ridurre il sovraccarico della scheda video consentendo di generare un FPS più elevato.

Nel brevetto viene descritto anche come questa tecnologia possa essere eseguita in un sistema in cloud, in modo da distribuire il processo su più nodi di elaborazione. Inoltre, uno degli esempi riportati mostra come un gioco possa essere eseguito a una determinata risoluzione in modalità portatile, per poi essere aumentata una volta collegata la console a un altro dispositivo (presumibilmente il dock).

nintendo-switch-oled-nintendon

Potrebbe interessarti: Rumor – Konami al lavoro per dare nuova vita a Castlevania, Metal Gear e Silent Hill

Un paio di giorni fa, un report di Bloomberg dichiarava che diversi studi sarebbero già in possesso di kit di sviluppo 4K per Nintendo Switch. La risposta di Nintendo non si è fatta attendere, che ha prontamente smentito quanto dichiarato dalla multinazionale americana.

Vi piacerebbe vedere l’utilizzo di questa tecnologia in un’ipotetica Nintendo Switch Pro? Oppure preferireste che venga implementata in una console completamente nuova?

One thought on “Nintendo Switch, spunta un vecchio brevetto di una tecnologia simile al DLSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *