Guide

Xenoblade Chronicles Definitive Edition – Guida completa alla Modalità Pro e Casual

Game

I Monolith hanno introdotto due nuove modalità in Xenoblade Chronicles Definitive Edition, ed ecco una guida per imparare a sfruttarle al meglio.

I Monolith hanno introdotto due nuove modalità in Xenoblade Chronicles Definitive Edition, ed ecco una guida per imparare a sfruttarle al meglio.

12 Giugno 2020

Scopriamo nel dettaglio le due nuove modalità del titolo Monolith

Con la Definitive Edition di Xenoblade Chronicles, i Monolith hanno deciso di inserire due nuove modalità di gioco dedicate a tutte le tipologie di giocatori. Sia chi vuole giocare l’avventura senza troppe difficoltà e sia chi vuole invece una sfida maggiore ed un controllo migliore sui personaggi troverà pane per i suoi denti.

Modalità Pro

La prima delle due nuove modalità è la “Modalità Pro“, tramite la quale potremo gestire in modo completo la potenza ed il livello dei nostri personaggi. Come funziona, quindi, questa modalità?

In parole povere, attivando la “Modalità Pro” tramite la sequenza “Tasto + -> Modalità Pro -> Attiva” potremo decidere di aumentare o diminuire a piacere il livello di tutta la nostra squadra. Ciò implica di poter passare liberamente dal livello 60 (esempio generico) fino ad un qualsiasi livello inferiore, mentre per poter aumentare di livello dovremo sfruttare l’esperienza in possesso dei singoli personaggi.

Ogni volta che scenderemo di livello, l’esperienza necessaria per tornare al livello precedente viene messa da parte, in modo da non perderla. Ciò ovviamente comporta che, qualora salissimo fino al livello massimo consentito dalla nostra esperienza e ne dovessimo avanzare, questa andrà conservata e non sarà visibile nella barra esperienza a fianco dell’icona personaggio, nella zona in alto a sinistra della schermata.

L’esperienza verrà messa da parte se diminuiremo il livello

Qualora dovessimo aumentare l’esperienza combattendo o completando missioni e la somma tra l’esperienza del personaggio e quella conservata dalla Modalità Pro dovesse risultare sufficiente, potremo aumentare il nostro livello sommando l’esperienza totale e conservando solo quella in eccesso.

Come sfruttare al meglio la Modalità Pro?

Come ben sappiamo, più il livello dei nemici è inferiore al nostro e meno punti esperienza guadagneremo dalla loro sconfitta. Tramite la Modalità Pro possiamo quindi diminuire il nostro livello di quel tanto che basta per aumentare il guadagno di punti esperienza, così da garantire un numero maggiore di punti acquisiti sconfiggendo i nemici ed aumentando le possibilità di livellare.

Aumentando il livello aumenteranno anche le statistiche

Questa modalità viene quindi incontro a chi è fanatico del farming di esperienza, permettendogli di regolarsi a seconda del nemico che ci si trova di fronte per massimizzare i guadagni. Ovviamente ciò comporta anche una sfida maggiore, poiché andando ad influire sul livello diminuiremo o aumenteremo anche le statistiche dei personaggi, rendendo più o meno complicate battaglie che normalmente avremo vinto in un attimo.

Modalità Casual

La seconda modalità introdotta dalla Definitive Edition è la “Modalità Casual”. Tramite questa impostazione, raggiungibile tramite la combinazione “Tasto + -> Impostazioni -> Impostazioni di gioco -> Modalità Casual” il gioco diventerà più facile ed accessibile a tutti coloro che non riescono ad affrontare le difficoltà del gioco, o semplicemente vogliono godersi la storia senza troppe interruzioni.

In parole povere, tramite la Modalità Casual il livello di potenza dei nostri nemici verrà drasticamente abbassato, rendendoli nettamente più deboli di prima pur non diminuendo l’esperienza ricavata dalla loro sconfitta o gli oggetti che rilasceranno.

Ad esempio, se dovessimo trovarci al livello 60 con la nostra squadra riusciremo ad avere la meglio di nemici anche con 20 livelli in più di noi, portandoci quindi a guadagnare una montagna di esperienza utile a livellare e ad aumentare le nostre statistiche.

In che modo sfruttare queste due modalità?

Prima di consigliarvi come sfruttare entrambe le modalità combinate, sappiate che ciò renderà ovviamente più facile la vostra scalata al fatidico livello 99, rischiando di azzerare la percezione di sfida e difficoltà tipica della saga.

Detto questo, sfruttando entrambe le modalità è possibile massimizzare i guadagni di EXP e Punti Abilità. Attivando al Modalità Casual andremo a diminuire di molto la difficoltà delle battaglie, così da renderle più semplici contro nemici molto potenti.

Allo stesso tempo, sfruttando la Modalità Pro ed agendo sul livello in modo da renderlo più basso di quello dei nemici massimizzeremo il guadagno di EXP, permettendo un livellamento estremamente veloce.

Per aumentare ancora il tutto, possiamo equipaggiare i nostri personaggi con le gemme PA su e PE su“, così da aumentare ulteriormente punti esperienza e abilità. Oltre a ciò, possiamo sfruttare le abilità di Riki tramite l’albero delle abilità del diagramma intesa, il quale permette di guadagnare una certa percentuale di esperienza in più combattendo in determinate condizioni, come durante il giorno.

Ricordo nuovamente che, attivando entrambe le modalità, qualsiasi senso di sfida verrà azzerato e potreste ridurre quindi l’esperienza complessiva dell’avventura.

Leggi anche gli altri contenuti dedicati a Xenoblade Chronicles Definitive Edition: