Qualche carica completa, e l’indicatore dovrebbe migliorare.
Nintendo ha riconosciuto una problematica dell’indicatore di batteria di Switch 2 lamentata da alcuni utenti e ha proposto una serie di passi da seguire per un rimedio veloce.
Il problema non sembra essere dato dalla batteria interna di Switch 2, ma sembra essere una questione relativa alle modalità con cui la console registra la quantità di carica rimasta, in modo tale che agli utenti viene segnalato che la batteria è quasi scarica quando ci sono ancora ore di gioco da poter sfruttare.
La prima raccomandazione proposta da Nintendo è quella di spegnere Nintendo Switch 2 e riavviarla in modalità ripristino: per far questo si deve accendere Nintendo Switch 2 mentre si premono i tasti per alzare il volume (+) e per abbassarlo (-), mentre la console si avvia.
Pare che questa semplice procedura possa resettare la batteria della console e riallinearla con la corretta quantità di carica rimanente, secondo Nintendo.
Se questo procedimento non dovesse essere abbastanza, Nintendo ha anche raccomandato una serie di passaggi un po’ più complicati, ma che essenzialmente prevedono il caricamento di Switch 2 al 100% per poi lasciarla scaricare fino a quando è quasi esaurita, prima di ricaricarla di nuovo al 100%. Nintendo ha spiegato come questo processo migliori gradualmente l’indicatore della carica della batteria se ripetuto diverse volte. Ecco, di seguito alcuni dettagli.
Completate questi passaggi
- Assicuratevi che la console abbia il sistema aggiornato all’ultima versione disponibile.
- Mettete tutti i settaggi della modalità riposto automatica su “Mai”. Per farlo, selezionate le Impostazioni di Sistema dal menù HOME e scorrete le opzioni sulla sinistra finché non trovate la Modalità Riposo. Da lì, settate tutte e tre le opzioni di riposo automatico su “Mai”.
- Collegate l’adattatore AC direttamente alla console.
- Lasciate che la console si carichi finché la batteria non è carica al 100%, o finché la console non si è caricata per almeno tre ore.
- Lasciate quindi la console connessa all’adattatore AC per almeno un’altra ora.
- Quando è passata un’ora, scollegate l’adattatore AC dalla console e lasciate che la console mostri il menu HOME per circa tre o quattro ore. La batteria rimanente deve esaurirsi quanto più possibile.
- Quando la carica della batteria si è quasi esaurita, spegnete la console e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
- Ripetete i passaggi dal 3 al 6 per diverse volte. L’indicatore di ricarica della batteria migliorerà ripetendo questo processo diverse volte.
Se anche questo non dovesse risolvere il problema, Nintendo ha affermato che la vostra Switch 2 potrebbe necessitare di assistenza e riparazione.
Avete incontrato anche voi problemi simili con l’indicatore della batteria di Nintendo Switch 2? Avete provato i metodi sopra indicati per risolvere questi problemi?