Una caratteristica di conservazione della batteria già vista in altri dispositivi elettronici.
Nintendo Switch 2 includerà una caratteristica ingegnosa he permetterà di proteggere la propria batteria e di allungarne il ciclo di vita complessivo: per utilizzare questo sistema, però, dovrete sacrificare un po’ del tempo di gioco.
Come illustrato sull’app Nintendo Today, tale caratteristica vi “impedirà” di caricare completamente la batteria interna della console: l’opzione di conservazione della batteria (come tale, quindi, selezionabile e non obbligatoria) farà in modo che il ciclo di carica raggiunga il proprio massimo attorno al 90%. Questo significa, che se il settaggio relativo sarà selezionato, la batteria raramente si caricherà completamente, andando ad impattare il tempo di gioco quando la si utilizzerà in portabilità.
Nintendo Switch 2 has an option to stop charging the battery at ~90% 🎮
— Culture Crave 🍿 (@CultureCrave) May 12, 2025
This is to reduce battery deterioration 🔋 pic.twitter.com/ytqPfl5dKO
Perché scegliere una simile opzione? Beh, perché, come per molti dei telefoni cellulari o altri dispositivi che utilizziamo, questa caratteristica mantiene efficiente la batteria ricaricabile al litio di Nintendo Switch 2. Tali batterie, infatti, tendono a deteriorarsi nel tempo se caricate a piena capacità.
I primi calcoli, sembrerebbero indicare che con mezz’ora o un’ora di durata della batteria in meno, avremo la possibilità di mantenerla in migliori condizioni per gli anni a venire, e qualora abbiate davanti un lungo viaggio, o una situazione in cui desiderate anche solo quell’ora in più, potrete sempre disabilitare l’opzione relativa e tornare al pieno caricamento.
Cosa ne pensate di questa opzione inclusa all’interno di Nintendo Switch 2 per mantenere in condizioni migliori la vostra batteria al litio? Spremerete la batteria di Switch 2 da subito in portabilità, o sceglierete questa opzione di mantenimento?