Rumor indicano che Nintendo potrebbe non produrre un nuovo Punch-Out!!

Si diffonde il rumor che Nintendo potrebbe non produrre un nuovo Punch-Out!!, dato l'alto numero di critiche e le vendite insoddisfacenti.

Condividi l'articolo

L’esperto del settore Imran Khan riporta che la serie Punch-Out potrebbe essere giunta al termine

Pare che il 2025 ci porti notizie poco piacevoli per i fan di Punch-Out!!. Secondo un post su ResetEra dell’analista di settore Imran Khan, la serie Punch-Out!! di Nintendo potrebbe essere ufficialmente conclusa. Durante un thread che richiamava il memorabile Punch-Out!! per Wii del 2009, Khan, ospite di Kinda Funny Games, ha condiviso una storia legata a una persona vicina allo sviluppatore Next Level Games.

“La storia che mi è stata raccontata, e premetto che potrebbe essere soltanto l’opinione di una singola persona, dice che ci sono state molte più critiche contro i personaggi del gioco per Wii di quanto previsto”, scrive Khan. “Questo team ha speso molto tempo rassicurando Nintendo che non si sarebbero affidati a stereotipi dannosi, per evitare critiche, ma alla fine si è deciso di accantonare il progetto. Ciò anche perché altri giochi sviluppati dal team avevano prospettive di vendita molto superiori.”

La questione principale sembra quindi essere legata alle vendite. Nonostante Punch-Out!! Wii sia stato un successo, con 1,27 milioni di unità vendute, il successivo progetto di Next Level Games per Nintendo, Luigi’s Mansion: Dark Moon per 3DS, ha venduto oltre 6 milioni di copie. Il seguito, Luigi’s Mansion 3, ha venduto più di 14 milioni di copie. La questione della correttezza politica di Punch-Out!! diventa quindi secondaria rispetto alle semplici considerazioni di mercato.

Khan lo ha sottolineato nel thread: “Non è tanto ‘non possiamo farlo senza stereotipi, quindi lasciamo perdere!’ quanto piuttosto un problema legato alle aspettative e alle reazioni del pubblico”, afferma Khan. “Altri giochi dello studio vendono milioni di copie in più, quindi perché darsi pena?”

Punch-Out!!, uno dei titoli di punta del NES grazie a Mike Tyson’s Punch-Out!!, è stato un pilastro dei primi anni di Nintendo nel mercato delle console domestiche. Originato dai cabinati arcade, Punch-Out!! ha trasformato il concetto relativamente semplice della boxe in un gioco fulmineo di memorizzazione che testava i riflessi dei giocatori.

Potrebbero interessarti