La porta inagibile nella Cool Mountain di Super Mario 64 è stata finalmente aperta

Un fan di Super Mario 64 ha finalmente scoperto come aprire la misteriosa porta della Cool Mountain dall'esterno.

Condividi l'articolo

E senza usare alcuna hack!

Dopo ventotto lunghi anni finalmente i fan di Super Mario 64 potranno trovare di pace: la famigerata porta unilaterale senza maniglia collocata in fondo allo scivolo di Cool nella Cool Mountain, che ha infastidito gli appassionati di Mario 64 per anni, finalmente è stata aperta.

La soluzione è stata trovata dallo speedrunner di Super Mario 64 “Alexpalix”, ispirato da un video su YouTube del noto ingegnere del multiverso di Super Mario 64 ed esperto di A-press Pannenkoek2012, in cui spiega i muri invisibili di Mario 64.

Andiamo adesso a scoprire in che modo il mistero dell’unica porta non apribile dall’esterno di Super Mario 64 è stato finalmente svelato.

Innanzitutto, occorre sapere che le porte presenti nel titolo Super Mario 64 sono di due tipi: porte “vere”, che aprendosi conducono direttamente alla stanza successiva, e “porte finte”, ovvero corridoi finti che nascondono zone di caricamento o di deformazione. La porta in fondo a Cool, Cool Mountain è, ovviamente, di quest’ultimo tipo e si può uscire attraverso la porta in qualsiasi missione che dia accesso allo scivolo, ma non è possibile attraversarla per tornare indietro. E perché si verifica ciò?

In poche parole, nei giochi 3D il modo in cui oggetti fisici, come la capanna, interagiscono fisicamente nell’open word del gioco viene calcolata separatamente dalla grafica (questo fenomeno è denominato “collisione”) e, in alcuni casi, questo porta alla generazione di glitch. Glitch che, come in questo caso specifico, impedisce al giocatore di raggiungere la porta e, quindi, di aprirla. Mentre altre porte in Mario 64 possono essere aggirate con l’aiuto di oggetti sollevabili, questo trucco è utile solo per le porte “reali” e quindi non è utile per la porta della Cool Mountain.

Fondamentalmente, il segreto per superare la collisione glitchata della porta è stato semplicemente quello di glitcharla ancora di più. Ecco il video in cui è mostrato il procedimento da seguire:

E anche questo mistero è stato risolto! E’ incredibile come un gioco, di ventotto anni fa, continui a far parlare di lui regalandoci nuove e piccole chicche. Cosa ne pensate?

Potrebbero interessarti

News
Umberto Moroni

Ubisoft annuncia Monopoly per Nintendo Switch

Ubisoft annuncia un Monopoly per Nintendo Switch con grafica migliorata, multiplayer fino a sei giocatori e personalizzazione delle pedine e delle regole.