Un’estate ricca di annunci per l’ammiraglia Nintendo
L’assenza di Nintendo al Summer Game Fest 2023 era prevedibile ma non meno rumorosa. Abbiamo seguito con la community quasi tutti gli show e il risultato è un tour de force tra decine e decine di titoli in dirittura di arrivo sulla nostra fida Nintendo Switch. Ecco l’elenco ufficiale!
Summer Game Fest 2023
Prince of Persia: The Lost Crown
Inatteso quanto gradito, il nuovo episodio di Prince of Persia sembra un ritorno alle origini platform ma con una direzione artistica ben precisa. Un’ottima sorpresa da parte di Ubisoft durante quello che sicuramente non è il suo periodo storico migliore. Il gioco uscirà il 24 gennaio 2024.
Mortal Kombat 1
Il reboot della serie picchiaduro più violenta nella storia arriva anche per Nintendo Switch. La notizia non è nuova, visto che l’avevamo già data un mesetto fa, ma al Summer Game Fest abbiamo potuto gustarci un nuovo video gameplay. Mortal Kombat 1 esce il 19/09/2023.
Fortnite Wilds Chapter 4 Season 3
Transformers si unisce al lunghissimo parterre di Fortnite, gioco che possiamo considerare la cosa più vicina a un Ready Player One IRL. Già disponibile.
Sonic Superstars
Un altro annuncio un po’ a sorpresa è stato Sonic Superstars, un Sonic dallo stampo classico ma dal gusto moderno, fino a 4 giocatori in contemporanea, in arrivo in autunno.
Yes, Your Grace: Snowfall
Il sequel dell’acclamato Yes, Your Grace è stato annunciato per PC e Nintendo Switch, al momento unica versione per console prevista. Aspettando una data di uscita indicativa, nel frattempo gustiamoci il trailer.
Fae Farm
Attento Story of Seasons, c’è un nuovo sceriffo in città! Di Farm simulator ne abbiamo visti veramente a bizzeffe ultimamente, ma questo Fae Farm sembra avere tutte le carte in regola per dire la sua. Come per il gioco precedente, l’unica versione console prevista attualmente è quella Nintendo Switch e potrete giocarlo l’9 settembre di quest’anno.
Day of Devs 2023
Cocoon
Il nuovo gioco dall’autore di Limbo/Inside si mostra di nuovo e sembra in ottima forma. Il gioco uscirà nel corso del 2023.
Mineko’s Night Market
Giappone, snack, gatti. C’è da aggiungere altro? Beh, sì: esce il 26 settembre 2023 per Nintendo Switch e PC, e soltanto un mese dopo per le altre console.
Button City Soccer Days
Le volpi di Button City fanno ritorno per darsi battaglia sui campetti da calcio, il tutto senza ignorare parte narrativa e gestionale. Uscita prevista per il 2024.
Frogsong
Questo è un po’ l’anno delle rane, le abbiamo viste un po’ ovunque, e del resto, cosa aspettarsi da Frogsong? Questo action rpg è uscito a sorpresa durante il Wholesome Direct su PC e arriverà in un secondo momento su Nintendo Switch.
Flutter Away
Un’altra grande tematica del 2023 è l’esplorazione e soprattutto la fotografia. Flutter Away è un gioco rilassante e naturalista, sicuramente un’offerta diversa dal solito. Uscita prevista per il 3 agosto 2023.
A Little to the Left: Cupboards & Drawers
A Little to the Left ovvero il gioco degli ossessivi compulsivi. Se rimettere in ordine gli oggetti è il vostro pallino, accoglierete con gioia la notizia di questo DLC in uscita il 27 giugno 2023.
Smushi Come Home
Come riassunto efficacemente dal titolo, in Smushi Come Home interpreteremo Smushi, un funghetto intento a fare ritorno a casa. Il gioco è già disponibile e come in altri casi, la versione Nintendo Switch è l’unica disponibile per console.
Venba
Venba promette di farci conoscere usi e costumi dell’India tramite la sua cucina. Per gustarvi questo gioco narrativo però dovrete trattenere l’acquolina in bocca fino al 31 luglio 2023.
Garden Witch Life
Un altro gioco tutto natura che ci vedrà impegnati ad apprezzare le fatiche del nostro orto e fare amicizia con animali. Data di uscita non ancora disponibile.
Grimoire Groves
Grimoire Groves è un Dungeon Crawler Rogue-lite con uno stile molto ispirato ad Adventure Time, She-Ra e The Owl House. Attualmente in fase di Kickstarter (già riuscito), uscita prevista per aprile 2024.
Everdeep Aurora
Everdeep Aurora riprende lo stile grafico di retro computer come l’Apple II per portare sui nostri schermi un metroidvania di indubbio carisma. Uscita prevista nel 2024.
Little Friends: Puppy Island
Per chi ha tanta nostalgia di Nintendogs e per gli amanti dei cuccioli in generale, Little Friends: Puppy Island sembra avere tutto quello che desidera un amante degli animali domestici, senza il bisogno di uscire per l’ennesima passeggiata. In uscita il 27/06/2023.
The Guardian of Nature
Dalla Svizzera, arriva The Guardian of Nature, un gioco di avventura tutta esplorazione ed enigmi ambientali con un character design che fa venire in mente Over the Garden Wall. Attualmente è in uscita per PC, ma lo sviluppatore ha confermato a Nintendo Everything che uscirà anche su Nintendo Switch.
Botany Manor
Gli appassionati di botanica saranno sicuramente soddisfatti di vivere nell’Inghilterra del 19esimo secolo con Botany Manor, in uscita nel corso del 2023.
While the Iron’s Hot
Se c’è una cosa meravigliosa del mondo indie, è che permette di vivere esperienze che solitamente vengono ignorate dai progetti tripla A. Che ne dite ad esempio di mettervi nei panni di un fabbro? While the Iron’s Hot uscirà nell’ultimo quadrimestre 2023.
Wylde Flowers
Tara è una giovane maga e Wylde Flowers è il suo percorso verso la stregoneria ai massimi livelli. Il gioco è già disponibile su eShop, ma se non lo conoscevate avrete modo di apprezzare l’ultimo trailer, fatto apposta per il Wholesome Direct
A Highland Song
A Highland Song è un platform ambientato nella verdissima Scozia, in cui tramite la musica conosceremo la storia della protagonista alla ricerca della libertà. Data ancora da annunciare.
Fall of Porcupine
Illustrato con gran delicatezza, Fall of Porcupine tocca tematiche importanti con l’obiettivo di impattare emotivamente sul giocatore. Era già stato mostrato l’anno scorso, ma l’attesa sta per finire, Fall of Porcupine uscirà il 15 giugno.
Story of Seasons: A Wonderful Life
Uno degli episodi più amati dell’acclamata serie Story of Seasons sta per tornare. Avrete occasione di sfoggiare il vostro pollice verde il 27 giugno.
Diluvian Winds
Sopravvivere a condizioni climatiche estreme è uno degli obiettivi principali in Diluvian Winds, un gioco dove nei panni di un castoro antropomorfo dovrete guadagnare risorse, costruire edifici e altro ancora. Già uscito per PC, la versione per Nintendo Switch arriverà nel corso dell’anno.
Quilts & Cats of Calico
Trasposizione da un gioco da tavolo di gran successo, Quilts & Cats of Calico vedrà fino a 4 giocatori posizionare tessere esagonali per cucire la coperta per gatti migliore. In arrivo in autunno.
Pizza Possum
In Pizza Possum dovrete mangiare più cibo possibile senza essere scoperti. Il gioco si pregia di una modalità cooperativa a 2 giocatori. Data di uscita ancora da annunciare.
Mirth Island
Mirth Island racconta la storia di un giovane anatroccolo nero che ormai è stufo di sentirsi triste e decide di prendere in mano il proprio destino, così dice il comunicato stampa. Di sicuro l’aspetto è quello di un cartone animato per l’infanzia anni ’90. Uscita prevista per il 2024.
Garden Life
Quest’anno abbiamo visto parecchi simulatori di giardinaggio e Garden Life gioca la carta del fotorealismo. In uscita nel corso del 2023.
Toasterball
I fan degli indie strambi dovrebbero tenere d’occhio questo gioco. Dove se non in Toasterball è possibile giocare a calcio con del pane in cassetta? Toasterball è già uscito per PC, e la versione Nintendo Switch arriverà a breve.
Athenian Rhapsody
Pur non rassegnandosi mai all’idea che Nintendo non stia segretamente lavorando a Mother 4, intanto date un’occhiata a Athenian Rhapsody. Fortemente ispirato al capolavoro di Shigesato Itoi e a Undertale, Athenian Rhapsody sembra porre l’accento più sulla commedia. Data di uscita ancora da annunciare.
Future Game Show: Summer Showcase
Highwater
Il Future Games Show si è aperto con una performance canora di Tamara Jokic accompagnata alla chitarra da Gilad Barakan. Il brano eseguito è tratto da Highwater, un action adventure con combattimenti a turni, previsto per questa estate.
Resistor
Mettere in piedi una squadra di piloti per gareggiare in un mondo post apocalittico, questa è la premessa di Resistor, data di uscita non specificata, ma non dovrebbe mancare molto.
Headbangers: Rhythm Royale
A qualcuno è venuto in mente di fare un videogioco su un gruppo di piccioni che scuotono le teste a ritmo di musica. E probabilmente a tanti altri (tra cui noi) verrà in mente di comprarlo. In uscita nel corso del 2023.
The Last Faith
I metroidvania non passeranno mai di moda e quelli dai toni oscuri sembrano aver preso piede. The Last Faith esce a ottobre.
Laika: Aged Through Blood
E se i metroidvania vi stanno venendo a noia, che ne dite di passare ai Motovania? Sì avete letto bene, Laika: Aged Through Blood è un metroidvania da giocare su una due ruote. In uscita a breve.
Enchanted Portals
Enchanted Portals ha ricevuto accuse di plagio, e del resto l’ispirazione a Cuphead è assolutamente innegabile. Gli sviluppatori sostengono di aver differenziato il gioco abbastanza, ponendo più enfasi sul platforming. Avremo modo di scoprire la veridicità di questa affermazione nella seconda metà del 2023.
Moving Out 2
Chiunque vorrebbe che traslocare fosse un gioco, ma forse nessuno intendeva letteralmente. Seguito dell’omonimo gioco uscito nel 2020, Moving Out 2 promette tanto divertimento multiplayer, e sarà pronto a farvi muovere dalla sedia nel 2023.
Punch Club 2
A proposito di sequel, sta per tornare Punch Club, gestionale di scazzottate uscito nel 2018 e che abbiamo recensito qui. Data di uscita sconosciuta.
SteamWorld Build
L’amatissima serie a base di robottini a vapore sconfina nel city bulding. Insolito, ma abbiamo tanta fiducia in Thunderful, che speriamo verrà ripagata nel corso del 2023.
Ruffy and the Riverside
Uno degli indie più interessanti visti in questi giorni è sicuramente Ruffy and the Riverside, un platform in cui è possibile copiare e incollare texture per modificare il mondo circostante e proseguire nel gioco. Atteso anche lui nel corso del 2023.
Paper Trail
Nuovo trailer per Paper Trail, rompicapo con tanta carta da piegare in uscita ad agosto.
Stray Gods: The Roleplaying Musical
Un altro esperimento interessante è sicuramente Stray Gods: The Roleplaying Musical. Come avrete intuito dal titolo, ci troviamo davanti a un gioco di ruolo musicale che promette di dipanare e cambiare la trama a seconda delle scelte narrative e musicali del giocatore. In arrivo il 3 agosto.
PC Gaming Show 2023
Ebenezer and the Invisible World
Anche il PC Gaming Show ha la sua dose di follia, a partire dalla conduzione. I nostri occhi increduli hanno assistito a questo Ebenezer and the Invisible World. Tolto il sentore iniziale da Dingo Pictures, chissà se usare A Christmas Carol (o come lo conosciamo in Italia, il Canto di Natale) di Dickens come base non possa essere una genialata.
Diesel Legacy: The Brazen Age
Vista l’assenza di Street Fighter 6 forse Nintendo Switch non è la console ideale per gli amanti dei picchiaduro a scontri. Oltre a Mortal Kombat 1 citato in apertura, c’è Diesel Legacy: The Brazen Age che potrebbe andare a coprire quel vuoto. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo le illustrazioni a mano e gli scontri 2 vs 2.
30XX
Se prima eravamo nella zona perfetta per gli amanti dei picchiaduro SNK, BatteryStaple e Kowloon Nights faranno felici i fan di Megaman con 30XX, stilosissimo quanto impegnativo. La data di uscita è vicina: 9 agosto.
Guerrilla Collective Showcase 2023
Mentre scriviamo siamo ancora in attesa delle presentazioni di Ubisoft e Capcom, ma dato che ci aspettiamo pochi annunci, che probabilmente copriremo con singole news dedicate, facciamo qualche passo indietro per mostrarvi i ben 27 giochi mostrati durante il Guerrilla Collective Showcase 2023, andato in onda qualche giorno prima rispetto al Summer Game Fest e che non avevamo ancora colpevolmente coperto.
Terra Memoria
Dallo sviluppatore francese La Moutarde, è in arrivo nel 2024 questo rpg dallo stampo classico, a turni e con sfondi bellissimi.
Forgotlings
Throughline Games ha creato un proprio universo e chi ha giocato al loro Forgotton Anne sarà forse lieto di tornare nelle terre dimenticate. Forgotlings è un platform/metroidvania a scorrimento orizzonatale descritto come un semi open world. Qualunque sia il genere, la direzione artistica è decisamente ispirata, e lo vedremo nel 2024.
Hammerwatch II
Nuovo trailer per Hammerwatch II, con ampio focus sul multiplayer. Uscita prevista in estate 2023.
Annalynn
Atteso per oltre due anni, Annalynn è uscito. Avete letto bene, potete andare su eShop, spendere 5 euro ed immergervi nel platform di ispirazione anni’80. Caratteristica speciale? È giocabile in TATE mode, ovverosia in verticale. Opzione esclusiva per Nintendo Switch.
Toxic Crusaders
Ricordate i Vendicatori Tossici? Fan Troma riunitevi! Toxic Crusaders uscirà nel corso del 2023.
Antoblast
Se prima ci lamentavamo dell’assenza di Mother e ringraziavamo Athenian Rhapsody, adesso è il turno di Antoblast a coprire il vuoto lasciato da un’altra mitica serie Nintendo, ovvero Wario Land. Previsto a breve.
World of Horror
Se c’è un altro genere con pochi esponenti – rispetto alla concorrenza ovviamente – è il genere horror. World of Horror, nomen omen, prende tanta ispirazione dai manga di Junji Ito, ed esce, com’è naturale che sia, il 19 ottobre.
Growth
Growth è un puzzle rilassante in cui esplorando si scoprono tessere esagonali che andranno a creare le varie ambientazioni. In uscita questa estate.
Demonschool
Secondo trailer per Demonschool, un RPG vecchia scuola a sfondo horror. Potrete andare a scuola di demoni e pixel art nel corso del 2023.
Quest Master
In era di Nintendo Wii U, l’uscita di Super Mario Maker aveva fatto fantasticare mezzo mondo sull’esistenza di uno Zelda maker. Quest Master risponde a quella domanda, quantomeno per l’utenza PC, dato che l’early access è previsto per questa estate, con il porting Nintendo Switch in dirittura di arrivo una volta che la versione del gioco raggiungerà la 1.0.
SacriFire
Il look di Octopath Traveler ha fatto scuola e SacriFire, dopo un posticipo, è pronto per la laurea. Uscirà nel corso dell’anno.
WrestleQuest
Un po’ puzzle, un po’ strategico, WrestleQuest si propone di replicare la spavalderia comica tipica della WWE in un action rpg. Uscita prevista per l’8/08/2023.
Kingdom Eighties: Summer of Greed
Cosa ricordano quattro ragazzini in bicicletta che scorazzano per la città e affrontano mostri e situazioni più grandi di loro? Kingdom Eighties: Summer of Greed, in uscita durante l’anno in corso.
Nova Lands
Terraformare un pianeta inesplorato è l’obiettivo di questa avventura in pixel art, in uscita a brevissimo, giorno 22 giugno.
A Void Hope
Non è facilissimo mettere inquietudine utilizzando la pixel art, ma di sicuro A Void Hope ci proverà. In questo platform dovrete risolvere puzzle ambientali alla ricerca di una cura per i vostri cari e la città devastata in cui vivete. Data da annunciare, demo su Steam il 19 giugno.
Lil’ Guardsman
Lil’ Guardsman è un punta e clicca che vi mette nei panni di una ragazzina incaricata di far passare o negare l’accesso ai vari avventori del castello. Tono ironico, aspetto da cartone animato alla Cartoon Network, Lil’ Guardsman uscirà nel 2023.
Bye Sweet Carole
L’aspetto della protagonista porta alla memoria Belle de La Bella e la Bestia, ma se l’aspetto è da cartone Disney classico, il cuore è sicuramente più oscuro. Bye Sweet Carole uscirà nel 2024.
Three Minutes to Eight
“Ricordati che devi morire” diceva un predicatore a Massimo Troisi in Non ci resta che piangere. Se quel predicatore incontrasse il protagonista di Three Minutes to Eight aggiungerebbe anche “alle ore 19 e 57”. Questa è la premessa di Three Minutes to Eight, dove dovrete scoprire cosa sta succedendo e invertire il corso degli eventi. In uscita a fine 2023.
Promenade
Dopo tanta oscurità, passiamo finalmente a un gioco solare e coloratissimo. Holy Cap Studio ha citato come fonte di ispirazione grandi classici del calibro di Super Mario 64, Bankio-Kazooie e Spyro. In uscita nel 2023.
Nocturnal
Dopo anni di viaggio lo spadaccino protagonista di questo platform di pura azione scopre che la sua città è stata avvolta nella nebbia. Potrete aiutarlo a dissiparla già adesso, visto che il gioco è uscito durante la presentazione.
Gori: Cuddly Carnage
Helskate non è l’unico indie a farvi fare trick in un’ambientazione infernale. Gori: Cuddly Carnage vi metterà nei panni di un gattino skater, ma la data d’uscita sembra ancora lontana.
StormEdge
I roguelite hanno sempre un loro seguito e StormEdge gioca la carta della pixel art. In uscita durante il 2023.
Black Skylands
Black Skylands vi mette davanti a un open world steampunk in cui costruirete dirigibili e andrete in giro a dar battaglia. Il gioco uscirà il 3 agosto.