Il Nintendo eShop chiude definitivamente in Russia

Già da qualche giorno, il Nintendo eShop non è più utilizzabile per gli acquisti in Russia a causa di una limitazione imposta dalla grande N.

Condividi l'articolo

I giocatori russi potranno scaricare solo i titoli già acquistati sul proprio account

Nintendo ha preso la decisione di limitare la fruizione del proprio store digitale in Russia dal 31 maggio. Ciò ha reso impossibile ogni metodo di pagamento sull’applicazione, anche tramite le carte prepagate ufficiali. Tuttavia, la possibilità di riscaricare titoli già comprati è rimasta invariata.

L’esatta causa di questa particolare scelta non è stata specificata, Nintendo ha però accennato, in un’e-mail destinata ai publisher e agli sviluppatori, delle “prospettive economiche“. Si possono quindi ipotizzare problemi economici tra la sede europea e la filiale russa della grande N. Ecco l’email in questione pubblicata da Game Developer:

“A seguito delle prospettive economiche, Nintendo of Europe ha deciso di chiudere le operazioni della sua filiale russa. Come parte dei nostri sforzi per onorare i precedenti impegni con i nostri clienti nel mercato russo, la versione russa del Nintendo eShop offrirà un servizio limitato.

A partire dal 31 maggio 2023 e per il prossimo futuro, i clienti russi con un account Nintendo esistente potranno riscaricare i contenuti digitali che hanno acquistato in precedenza. Non sarà possibile effettuare nuovi acquisti o riscattare codici download all’interno del Nintendo eShop in Russia.

Niente più videogiochi in versione digitale sulle Nintendo Switch presenti in Russia d’ora in poi. Voi cosa ne pensate di brusco divieto?

Potrebbero interessarti