Nintendo al lavoro su idee innovative per la propria console di nuova generazione

Shuntaro Furukawa Nintendo
Qualche settimana fa, il presidente Shuntaro Furukawa ha parlato dell'annuncio del successore di Switch e di idee innovative per una console next-gen.

Condividi l'articolo

Il presidente Furukawa spiega le tempistiche degli annunci futuri.

Qualche settimana fa, durante il Q&A degli investitori, il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha risposto ad alcune domande sul potenziale successore di Nintendo Switch.

Grazie alla traduzione di VGC, capiamo che la prima parte di domande riguarda la volontà di Nintendo di accrescere o mantenere la base di utenza di Switch con una nuova console. A questo proposito, Furukawa ha risposto che Nintendo sta lavorando su “idee innovative” per una potenziale console-next gen, senza però poter scendere nei dettagli e che la sua priorità attuale è concentrarsi sul settimo anno di Switch all’interno dei mercati.

Il tasso di crescita annuale della nostra base di giocatori ha iniziato a stabilizzarsi rispetto a 3-4 anni fa; crediamo che il prossimo passo sia concentrarci sul tenere alta l’attività degli utenti, attraendo al contempo nuovi giocatori.

Il ciclo di vita di una console è spesso basato sulle tempistiche delle uscite dei giochi principali, e in questo senso influenza il nostro impegno continuo a produrre il software. Inoltre, riteniamo sia essenziale continuare a fornire opportunità per i clienti di provare Nintendo Switch, oltre al solo lancio di nuovi giochi.

Non crediamo che un numero stabile di utilizzatori annuali attivi neghi la necessità dell’uscita di una console next-gen; benché non siamo al punto di poter discutere le specifiche di una potenziale console di nuova generazione, stiamo continuamente prendendo in considerazione idee innovative che possano offrire esperienze nuove e uniche. Stiamo sviluppando una serie di cose, con in testa quell’idea di futuro.

Nell’eventualità di un futuro lancio di nuovo hardware, il numero di utenti annui attivi sarà impattato dal numero di unità vendute. Tenendo a mente questo, è importante mantenere una base di clienti sostanziosa che possa divertirsi con i sistemi Nintendo dedicati e assicurarci di effettuare una transizione tranquilla alla console di nuova generazione.

Nonostante ciò, a questo punto, la nostra priorità maggiore è mantenere ed espandere Nintendo Switch, giunta al suo settimo anno di vita, e sostenere lo slancio dei nostri affari.

Shuntaro Furukawa

Furukawa ha anche risposto a una domanda sulla possibilità che l’annuncio di un successore di Nintendo Switch segua le stesse tempistiche della console attuale (che fu appunto annunciata due anni prima di arrivare sul mercato). Secondo Furukawa, quell’approccio fu dovuto ad alcune circostanze particolari, mentre gli annunci futuri saranno effettivamente comunicati al momento più opportuno. La conseguenza di questa risposta sembrerebbe essere che il potenziale successore di Switch veda un annuncio più vicino alla sua effettiva uscita.

Questo annuncio coincise con quello della nostra collaborazione con DeNA Co., Ltd. per lo sviluppo di giochi su dispositivi smart e il supporto al nuovo sistema Nintendo Account.

Al tempo, mentre ci stavamo addentrando nel business dei giochi mobile, pensavamo fosse importante rassicurare il nostro pubblico sul fatto che il focus centrale di Nintendo rimaneva comunque il business relativo alle console da gioco. Ecco perché il momento in cui fu annunciato Switch fu un caso unico.

Andando avanti, la nostra strategia è quella di rivelare informazioni sui nostri prodotti, sia software che hardware, al momento più opportuno per raggiungere una base di clienti sempre più ampia.

Shuntaro Furukawa

In questo senso, Furukawa è stato sicuramente attento a non rivelare dettagli importanti sul successore di Switch. Cosa ne pensate delle parole di Furukawa riguardo al possibile successore di Switch? Secondo voi quando sarà annunciato?

Potrebbero interessarti