News

Nintendo ama rischiare con prototipi di nuovi giochi

Game

Lo sviluppatore di Metroid Prime Trilogy parla delle differenze tra occidente e Giappone nelle strategie di sviluppo di videogiochi.

Lo sviluppatore di Metroid Prime Trilogy parla delle differenze tra occidente e Giappone nelle strategie di sviluppo di videogiochi.

Dicembre 2, 2021

Nintendo sa qual è la strada giusta da percorrere

Anche dopo aver concluso la nuova avventura di Samus Aran su Metroid Dread, gli appassionati stanno ancora aspettando notizie su Metroid Prime 4.

Jack Mathews, che ha lavorato a Metroid Prime Trilogy ha recentemente parlato nel Kiwi Talkz podcast circa il suo sviluppo.

Durante l’intervista, Mathews ha trattato diversi argomenti tra cui le differenze di sviluppo tra un publisher occidentale e uno giapponese. In Giappone sono più inclini a rischiare investendo su prototipi prima che siano nel pieno della produzione.

Molti sviluppatori [occidentali] vogliono, quando stai facendo un prototipo, fare un accordo a lungo termine dell’intero gioco prima che si inizi il prototipo.

In questo modo si finisce per negare molto di quello che stai facendo nel prototipo perché hai bisogno di capire quanto costerà l’intero progetto, cosa di cui in realtà non si sa ancora con certezza.

Uffici Nintendo in Giappone

Nintendo invece ama rischiare con i prototipi; Mathews nota che questi ultimi sono spesso considerati “costi irrecuperabili” finché un prodotto fa guadagnare. Poi aggiunge:

Nintendo sa qual è la strada giusta da seguire. Rischio/guadagno è tutto lì, dove ci metti il rischio e dove vedi il guadagno.

Questo approccio, secondo Mathews, è molto comune in Giappone dove il business è più informale e “a stretta di mano“; al contrario, i publisher occidentali non hanno molta fiducia degli sviluppatori, dice, e spesso sono spaventati all’idea che uno di loro possa andarsene e continuare lo sviluppo del prototipo con un altro publisher.

Annunciato inizialmente nel 2017, il general manager Shinya Takahashi chiarisce che lo sviluppo di Metroid Prime 4 è stato interrotto per essere ripreso nel 2019 da Retro Studios.

Cosa ne pensate di questo approccio di Nintendo?

Fonte: YouTube,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *