L’ideale per una sessione di shiny hunting
È ben risaputo che trovare un mostriciattolo cromatico durante i nostri viaggi nel mondo Pokémon è sempre bello, vista la loro rarissima probabilità di comparire. Come ormai da tradizione, un utilissimo strumento chiave chiamato Cromamuleto, in grado di aumentare parecchio le possibilità di incontrare un cromatico, è presente anche in Leggende Pokémon: Z-A.
Nello specifico, la probabilità esatta di incontrare un Pokémon cromatico è 1/4096 ed è quindi molto raro vederne uno durante l’esplorazione, ma grazie al Cromamuleto, questo valore verrà trasformato in 1/1365 rendendo più comune la loro comparsa. Andiamo a vedere cosa bisogna fare per ottenere questo particolare strumento.
L’ottenimento del Cromamuleto si basa sullo svolgimento degli incarichi forniti da Martynia, accessibili ad inizio gioco dopo aver lasciato il laboratorio Pokémon di Luminopoli. Per raggiungere il livello 50 dovremo darci da fare e consultare la sezione “incarichi”, contenente tutte le attività disponibili ed utili per guadagnare punti. Tra le tante richieste, abbiamo elencato qui sotto alcuni esempi sugli obiettivi da compiere:
- Catturare un determinato numero di Pokémon di x tipo
- Riempire il Pokédex o il Megadex
- Sedersi sulle panchine o ai tavoli dei caffè
- Completare le catture nelle Zone Selvagge
- Evolvere i Pokémon
- Usare strumenti o pietre evolutive

Una volta raggiunto il livello richiesto, il Cromamuleto sarà tranquillamente ottenibile e avremo così chance ben maggiori di incontrare i tanto acclamati Pokémon cromatici. In caso di comparsa, lo shiny sarà riconoscibile grazie ad un luccichio accompagnato da un effetto sonoro, quest’ultimo sempre più frequente man mano che ci avvicineremo.
Ed anche per questa guida è tutto. Ci auguriamo che quanto riportato vi possa essere d’aiuto, augurandovi buona fortuna nelle vostre sessioni di shiny hunting.

