Un recente studio rivela che Pokémon domina il panorama dell’intrattenimento in Giappone nel 2024
Pokémon continua a essere uno dei franchise più amati al mondo, specialmente in Giappone, dove ha le sue radici. Secondo un rapporto di GEM Partners, Pokémon è risultato il brand di intrattenimento con maggiore diffusione in Giappone nel 2024.Lo studio ha analizzato i dati di circa 100.000 residenti giapponesi di età compresa tra 15 e 69 anni, valutando il contatto con il brand attraverso vari media come app, giochi, musica, video e manga.
Tra i numerosi brand analizzati, Pokémon ha raggiunto il più alto indice di diffusione con 65.578 punti, grazie soprattutto alle app mobili e ai giochi per console. In seconda posizione si è piazzato Tsum Tsum di Disney con 60.132 punti, seguito da One Piece, che ha ottenuto 42.184 punti.
Altri noti brand di videogiochi presenti nella classifica includono Monster Strike (9° posto), Dragon Quest (10° posto) e Genshin Impact (11° posto). Quali sono le vostre opinioni riguardo il successo di Pokémon in Giappone? Vi aspettavate questi risultati? Condividete i vostri pensieri nei commenti.