Una console Nintendo Wii è stata trasformata in un potente “mini PC”

Uno youtuber appassionato di tech fa rinascere una console Nintendo Wii come un mini PC.

Condividi l'articolo

Come dare una “nuova vita” a una console Nintendo Wii

Tech By Matt, uno youtuber appassionato di materie tech, ha trasformato una vecchia console Nintendo Wii in un potentissimo mini PC. Al fine di ottenere tale risultato, lo youtuber ha utilizzato il case originale della Wii al cui interno ha inserito alcune componenti come un Minisforum UM773 Mini PC, dotato di processore AMD Ryzen 7 7735HS e grafica Radeon 680M.

Tech By Matt ha mostrato il suo progetto in dettaglio in un video caricato sul suo personale account YouTube. In tale video, oltre al processo di assemblaggio del mini PC, è possibile vedere la progettazione e stampa 3D del supporto per la scheda madre e del pannello I/O e la scelta di riutilizzare le porte per controller GameCube di un adattatore Wii U, integrandole nel case del Wii originale, sempre tramite stampa 3D.

Ecco il video in questione:

Una volta assemblato, il mini PC è stato sottoposto a diversi test, dimostrando buone prestazioni nell’emulazione di console fino alla PlayStation 3 ma alcuni limiti nell’emulazione di giochi Nintendo Switch o in alcuni titoli AAA più recenti a 1080p. Tuttavia, rispetto alle capacità originali del Wii, il progetto è senza dubbio un grande upgrade.

E voi, cosa ne pensate? Sapevate di poter traformare la vostra Wii in un potente mini PC?

Diteci la vostra!

Potrebbero interessarti