F-Zero è stato ispirato da Ritorno al futuro – Parte II e Batman

Scoprite come i film Ritorno al futuro - Parte II e Batman hanno ispirato il leggendario gioco F-Zero, secondo l’ex sviluppatore Nintendo Takaya Imamura.

Condividi l'articolo

L’influenza cinematografica dietro il celebre gioco di corse

Takaya Imamura, veterano di Nintendo con oltre trent’anni di esperienza su franchise come F-Zero e Star Fox, ha recentemente rivelato in un’intervista con Famitsu le ispirazioni dietro F-Zero. Oltre al secondo film di Ritorno al futuro, il team è stato influenzato anche dal Batman di Tim Burton. Il regista Kazunobu Shimizu desiderava emulare la Batmobile nel gioco.

Imamura ha raccontato che, prima del lancio del Super Famicom (SNES), riviste come Famimaga esaltavano le nuove funzionalità della console, creando grande aspettativa. Durante lo sviluppo, Imamura è rimasto sorpreso dalle capacità della console.

L’idea di F-Zero è nata in questo contesto, con Shimizu e Imamura che condividevano l’entusiasmo per i film “Ritorno al futuro – Parte II” e “Batman”. La DeLorean volante e la Batmobile hanno fortemente influenzato il design del gioco. Shimizu ha creato il mondo di base, mentre Imamura ha aggiunto personaggi e design.

La passione di Imamura e Shimizu per questi film ha contribuito a creare un gioco che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dei videogiochi. Imamura ha lasciato Nintendo all’inizio del 2021 e sta per lanciare un nuovo gioco per Nintendo Switch, Omega 6: The Triangle Stars. Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Potrebbero interessarti