La prima direzione femminile nella storia della serie
Nella tredicesima edizione della serie di interviste “Ask the Developer” di Nintendo, è stato annunciato che Tomomi Sano sarà la prima donna a dirigere un gioco della serie The Legend of Zelda. Come direttrice del progetto per Nintendo, Sano avrà il compito di supervisionare il lavoro dello sviluppatore Grezzo, assicurandosi che il gioco rispetti le aspettative di Nintendo e dei fan.
Durante la prima parte dell’intervista, Sano ha condiviso alcune riflessioni:
“Salve, sono Tomomi Sano. Ho diretto questo titolo per Nintendo. Il mio compito era gestire e coordinare la produzione, suggerire modifiche e verificare che il gameplay creato da Grezzo fosse in linea con la serie The Legend of Zelda.”
“Prima di questo progetto, il mio ruolo principale era di supporto al direttore. Ho partecipato ai remake di The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D e The Legend of Zelda: Link’s Awakening. Ho anche lavorato su The Legend of Zelda: Twilight Princess HD e su alcuni titoli della serie Mario & Luigi, prima di Mario & Luigi: Fraternauti alla carica, in uscita a novembre.”
Nella seconda parte dell’intervista, Sano ha parlato della meccanica degli “echi” del gioco e della sua evoluzione durante lo sviluppo.
“All’inizio, la Principessa Zelda non poteva attaccare direttamente, quindi il gameplay con gli echi sembrava passivo. Abbiamo chiesto a Grezzo di modificarlo per dare ai giocatori un senso immediato di realizzazione. Ad esempio, un echo di un mostro attacca subito un nemico, o un echo con la capacità di accendere un fuoco lo fa immediatamente. Abbiamo apportato queste modifiche per rendere il gioco più coinvolgente.”
Con l’esperienza e la prospettiva di Sano, il nuovo gioco di Zelda, uscito il 26 settembre per Nintendo Switch, promette di rompere le barriere e aprire nuove strade.