Un viaggio attraverso l’innovazione e la perseveranza
Nintendo ha raggiunto il traguardo dei 135 anni, mantenendo la sua posizione di azienda pionieristica sin dalla sua fondazione il 23 settembre 1889, durante l’era Meiji. Fusajiro Yamauchi fondò Nintendo come azienda produttrice di carte Hanafuda nel 1889. Successivamente, l’azienda si espanse in vari settori, tra cui l’ospitalità e la produzione di giocattoli, per poi trovare la sua vera vocazione nel mondo dei videogiochi negli anni ’70.
Il tempismo non poteva essere migliore: Nintendo Entertainment System è stato celebrato come il “salvatore” dell’industria dei videogiochi durante il crollo del 1983. Da allora, Nintendo ha continuato a innovare, introducendo il pad direzionale (d-pad), inaugurando l’era del gaming 3D con titoli come Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time, e riunendo le famiglie con Wii.
Ora, l’azienda si prepara a ritirare la sua ultima console, la seconda più venduta di sempre, con un nuovo modello in arrivo. Quali sono i vostri ricordi più belli con i giochi Nintendo? Siete curiosi di vedere cosa riserva il futuro per questa storica azienda? Condividete i vostri pensieri nei commenti qui sotto.