Come se la cava tecnicamente la serie di Snake?
Digital Foundry ha recentemente confezionato un nuovo video che mette a nudo i dettagli tecnici relativi alla Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1. Il video affronta aspetti come il frame rate e la risoluzione ed è trasversale alle varie console. Purtroppo si riscontrano diversi problemi all’interno dei vari titoli della raccolta.
Ecco di seguito alcune delle caratteristiche tecniche in evidenza, titolo per titolo.
Metal Gear Solid
- Il gioco si presenta in modo uniforme su tutte le console, dato che funziona tramite l’emulazione diretta.
- M2 si è occupata di questo primo capitolo.
- Sono state mantenute molte delle stranezze originali.
- La risoluzione di base è la stessa dei 240p del titolo originale.
- Le texture map oscillano mentre si muove la telecamera.
- Il frame rate arriva ad un massimo di 30 FPS con notevoli cali a 20 FPS (ed anche oltre, solitamente quando si è in prima persona).
- La versione europea del gioco arriva ad un massimo di 25 FPS.
- Il gioco presenta alcuni problemi di audio.
Metal Gear Solid 2
- Sia Metal Gear Solid 2 che Metal Gear Solid 3 sono praticamente le stesse versioni della HD Collection del 2011 per PS3/Xbox 360.
- Un aspetto positivo è il fatto che il ritardo sui dialoghi nel codec è stato ridotto.
- La risoluzione è nativa a 720p.
- Purtroppo su Nintendo Switch l’anti-aliasing risulta essere peggiore, o mancare quasi del tutto.
- Sembra che non ci sia neanche il “texture filtering” su Switch.
- Il gioco raggiunge un massimo di 30 FPS e questo impatta negativamente il “motion blur”.
- Il frame rate risulta essere discontinuo e cala particolarmente nelle scene d’intermezzo, ma si mantiene uguale anche in portabilità.
Metal Gear Solid 3
- L’anti-aliasing è migliore su Switch rispetto a quello di Metal Gear Solid 2.
- Esiste il “texture filtering” su Nintendo Switch.
- Il gioco raggiunge un massimo di 30 FPS.
Per ulteriori informazioni, ecco di seguito il video ufficiale prodotto da Digital Foudry.
Konami aveva promesso degli aggiornamenti post-lancio per tutta la Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1. Avete già acquistato la raccolta? Cosa ne pensate del suo funzionamento su Nintendo Switch?