Ghost Trick ritorna in vita ed è merito dei fan
Ghost Trick: Phantom Detective, videogioco d’avventura lanciato tredici anni fa su Nintendo DS e iOS, sviluppato da Shū Takumi, autore della serie di Ace Attorney, e pubblicato da Capcom, ha ricevuto una rimasterizzazione in HD per la console Nintendo Switch.
In una recente intervista con Famitsu, il direttore originale di Ghost Trick: Phantom Detective Shū Takumi e il nuovo produttore Shingo Izuma hanno parlato di come si è arrivati alla decisione di “riportare in vita” il titolo e sembrerebbe che, in questa decisione, abbiano ricoperto un ruolo fondamentale proprio i fan del videogioco.
Di seguito, un estratto dell’intervista rilasciata da Takumi e Izuma:
Takumi: “In occasione del decimo anniversario dell’uscita del gioco, si sono verificate varie coincidenze e i fan hanno persino firmato una petizione per chiedere un porting. La cosa che mi è rimasta impressa di quel periodo è che, dopo la fine dell’anime di Ace Attorney, a volte parlavo con Yuki Kaji, il doppiatore di Phoenix Wright, e lui mi diceva: “Recentemente ho deciso di giocare alla versione iOS di Ghost Trick, ma non funziona più”.
In realtà all’epoca, a causa dell’aggiornamento dei sistemi operativi, c’è stato un periodo in cui la versione iOS non era giocabile. È stata la prima volta che ne sono venuto a conoscenza e ho parlato con il produttore del gioco originale, Takeshita-san, chiedendogli: “C’è qualcosa che potete fare per Ghost Trick?”. Era la prima volta che parlavo con Takeshita-san da molto tempo (ride), e quello è stato l’inizio di tutto. Mi chiedo se tutte queste cose abbiano influenzato il modo in cui le cose stanno andando ora…
Quindi le voci appassionate dei fan e di Kaji-san hanno portato Capcom ad avviare il progetto?
Izumi: “Sì, sicuramente. Nel 2020, con l’anniversario dei dieci anni e la petizione per un remake, il gioco si è classificato al primo posto nella lista dei giochi di cui i fan volevano un remake, superando di gran lunga il gioco al secondo posto.Ovviamente non possiamo sempre realizzare un porting di un titolo solo perché c’è una speranza in tal senso, ma in questo caso non c’è dubbio che le voci appassionate dei fan abbiano giocato un ruolo importante”.
Ghost Trick:Phantom Detective è disponibile sull’eShop di Switch in tutto il mondo.
E voi siete pronti a tornare a risolvere i misteri di Ghost Trick: Detective fantasma? Proverete questa nuova rimasterizzazione?