Sviluppato un sistema per aumentare la memoria interna di Wii U

Un team di hacker ha iniziato a sviluppare un sistema per sostituire la memoria interna eMMC con una microSD o un SSD SATA.

Condividi l'articolo

Il metodo funziona, ma è ancora work-in-progress

Uno dei maggiori limiti di Wii U è sempre stato la relativamente scarsa quantità di memoria interna disponibile per giochi digitali e aggiornamenti. La sfortunata ex ammiraglia casalinga della grande N, infatti, venne distribuita in due tagli base, 8 GB per la versione Standard e 32 GB per quella Premium, ma, al contrario di quanto accade per Nintendo 3DS e Switch, non è possibile espandere direttamente la memoria tramite SD/micro SD. L’unico metodo ufficiale è quello di collegare un’unità esterna USB, una possibilità però mai particolarmente amata dall’utenza.

A dimostrazione che la vecchia console con il paddone ancora è in grado di attirare un suo bacino di utenza, un team di hacker ha iniziato a sviluppare un sistema per sostituire a tutti gli effetti la memoria interna eMMC con una microSD o addirittura un SSD SATA, utilizzando delle schede aggiuntive sviluppate e costruite ad hoc per lo scopo.

Pur essendo di soli 32 GB la capacità massima di Wii U, teoricamente il sistema operativo è in grado di supportare nativamente fino a 64 GB di memoria e quindi permettere un’espansione via microSD, grazie al modchip Wii-U NAND-AID, senza troppe difficoltà tecniche. Ma non solo: grazie a qualche rimaneggiamento software e hardware (tra cui de_Fuse) è possibile bypassare il sistema di check della memoria e, in teoria, installare fino a 2 TB di memoria interna con un adattatore SATA (che tuttavia al momento richiede di sacrificare l’unità ottica).

Questo lavoro ha portato numerose sfide, come quella di scrivere da zero una memoria vuota con il sistema operativo di Wii U. Ci sono ancora diversi aspetti su cui lavorare prima che sia tutto pronto per l’utenza finale, ma presto o tardi tutto il processo sarà di dominio pubblico. Cosa ne pensate? Sareste interessati a un upgrade della memoria del vostro Wii U?

Potrebbero interessarti