Nonostante cause legali e critiche, secondo Square Enix Balan Wonderworld merita la nostra attenzione
Balan Wonderworld è approdato su Switch a marzo dell’anno scorso. Sviluppato e prodotto da Square Enix, il gioco è stato da molti criticato in modo negativo, soprattutto per quanto riguarda il fattore gameplay. Eppure la ricezione del pubblico non sembra essere stato l’unico ostacolo incontrato dal titolo e dalla sua casa di produzione.
A fine aprile, infatti, il direttore Yuji Naka ha rivelato di aver fatto causa a Square Enix riguardo a Balan Wonderworld. Un processo di cui si sa poco, il verdetto stesso non è chiaro, seppur sia noto che Yuji Naka sia stato per ben due volte rimosso dall’incarico.
私的には未完成作品「バランワンダーワールド」を世の中に出してしまった事が、本当に残念でなりません。色々な事を考えてアクションゲームとして世の中にきちんとした形で出したかったです。スクウェア・エニックスとアーゼストはゲームとゲームファンを大事にしない会社だと思います。
— Yuji Naka / 中 裕司 (@nakayuji) April 28, 2022
Il 13 maggio la questione è stata riportata all’attenzione mediatica quando, all’indomani della pubblicazione dei risultati finanziari di Square Enix, é stato chiesto alla compagnia videoludica di esprimersi in merito alla causa recentemente conclusa. Nessuna risposta in merito é arrivata, ma Square Enix ha voluto ribadire che Balan Wonderworld, nonostante tutto, rimane un gioco “consigliato con grande fiducia“.
Square Enix confirmed it had lawsuit case with Yuji Naka but declined to comment further. As for Balan Wonderworld, "it is a game that we recommend with confidence." (from Q&A session during earnings briefing)
— Takashi Mochizuki (@6d6f636869) May 13, 2022
Balan Wonderworld è disponibile su PlayStation 4 e 5, Xbox One, Serie X e Serie S, Microsoft Windows e ovviamente Nintendo Switch. Chi di voi ha provato questo titolo dalla produzione controversa?