Un utente sta elencando uno ad uno tutti i designer dei Pokémon

Su Bulbapedia è spuntata una pagina che divide tutti i Pokémon a seconda del designer che li ha ideati. Un lavoro che merita tutto il nostro supporto.

Condividi l'articolo

Un’operazione lunga e complessa, ma ammirevole

Il brand dei Pokémon è diventato, con il passare degli anni, una realtà davvero vasta e complessa, con un grandissimo numero di collaboratori che hanno contribuito a rendere la serie il fenomeno mondiale che è al giorno d’oggi. Eppure, nonostante sia chiaro che ci sia un grande team dietro la creazione dei mostriciattoli tascabili, i nomi dei singoli designer che hanno ideato i Pokémon rimangono piuttosto oscuri, o quantomeno finiti nel dimenticatoio.

Certo, i fan della serie conosceranno certamente personalità come Ken Sugimori e James Turner, due tra i più famosi disegnatori di Pokémon, ma con una tale varietà e quantità di soggetti da ideare, è assurdo pensare che solo due persone abbiano prodotto da sole tutti i Pokémon esistenti ad oggi.

Per dare credito a tutti i designer che la serie abbia visto finora, l’utente Altruis di Bulbapedia ha cominciato a compilare una lunghissima lista che includerà tutti i Pokémon divisi per generazioni, e in ogni generazione sarà indicato il designer specifico di ogni Pokémon.

La lista è ancora agli inizi, ma ci sono già diverse informazioni utili

Lo stesso Altruis, nella pagina dedicata a questa lista, chiede cortesemente di non utilizzare questo elenco come fonte ufficiale, dato che si tratta semplicemente di informazioni reperite da lui attraverso interviste ufficiali e chiedendo privatamente ai designers, ma il suo lavoro è assolutamente degno di essere visto da tutti.

È già possibile venire a conoscenza di diverse curiosità. Ad esempio, sapevate che il creatore di Pikachu, Atsudo Nishida, è lo stesso designer responsabile di aver ideato i primi tre starter, Zorua e quasi tutte le evoluzioni di Eevee? Il suo nome è certamente importante all’interno del brand.

Per tutti gli interessati, trovate la lista completa su Bulbapedia, e potete tornare a controllarla di tanto in tanto per vedere se Altruis è riuscito a reperire qualche informazione in più. Indubbiamente si tratta di un lavoro mastodontico e profondamente altruistico, e auguriamo al creatore di riuscire nel suo intento e completarla, un giorno.

Voi conoscevate i nomi di alcuni designer dei Pokémon?

Potrebbero interessarti