Un’opportunità per far rivivere vecchie glorie
Siamo in prossimità dell’uscita di Triangle Strategy, il nuovo titolo strategico di Square Enix con la stessa veste grafica di Octopath Traveler, e sembra che l’azienda giapponese voglia continuare ad utilizzare questo stile grafico anche per realizzare remake HD-2D di vecchi titoli per Super Nintendo.
Abbiamo appreso questa notizia direttamente da un report di Famitsu, nel quale è presente un’intervista agli sviluppatori di Triangle Strategy: questi hanno dichiarato che il presidente stesso di Square Enix, Yosuka Matsuda, ha richiesto esplicitamente di continuare a lavorare utilizzando questo stile di rappresentazione per produrre remake di giochi SNES: questo tipo di grafica, infatti, riesce a fondere sprite 2D con sfondi in 3D, creando un effetto molto particolare.
Nell’intervista, il produttore Tomoya Asano ha detto, nello specifico:
Il presidente ci ha ordinato di continuare a fare uso dell’HD-2D, così abbiamo pensato di utilizzarlo nei remake di vecchi titoli. Abbiamo stilato una lista di alcuni possibili titoli e pensato a quali potessero fare il miglior uso dell’HD-2D, dopodiché li abbiamo proposti al presidente.
Questa lista comprende titoli pubblicati da Square Enix per il Super Famico, – alcuni adatti a una rappresentazione HD-2D, alcuni inadatti, e alcuni impossibili da giocare come i giochi di mahjong.
Li abbiamo proposti tutti e ne abbiamo dedotto che Live A Live fosse il più adatto. In seconda posizione è arrivato ActRaiser.
Ecco spiegato il motivo dietro l’annuncio di Live A Live durante l’ultimo Nintendo Direct, e, data la volontà del presidente di Square, è plausibile che non si tratterà dell’ultimo remake che fa uso dell’HD-2D.
A voi piace questo stile grafico? Vi piacerebbe vedere altri titoli che lo utilizzano?