Lara Croft è pronta a sbarcare anche sull’amata console Nintendo
Dopo oltre vent’anni, il gioco di esordio della serie Tomb Raider è finalmente arrivato anche per GameBoy Advance, grazie a un sorprendente porting realizzato dall’utente XProger. Sembrava un’impresa impossibile, eppure, dopo qualche accorgimento, è stato possibile portare il classico titolo di Eidos anche sulla fortunata console Nintendo.
La versione di Tomb Raider per GameBoy Advance è basata su OpenLara, un progetto open source sviluppato dallo stesso XProger e pensato per portare il gioco su più piattaforme (come Nintendo Switch, 3DO e altri dispositivi). Ovviamente è stato necessario scendere a qualche compromesso per rendere il titolo giocabile sulla famosa console portatile, ma i risultati sono davvero impressionanti e qualche utente ha fatto notare come questa versione sia persino migliore dell’adattamento realizzato per Nokia N-Gage.
Attualmente il porting di Tomb Raider per GameBoy Advance è ancora in versione alpha ed esclude le sequenze in full-motion video, tuttavia lo sviluppatore ha espresso l’intenzione di continuare a lavorare su questo progetto, migliorando le prestazioni, includendo le cutscene e molto altro ancora. Per chi fosse interessato a provare questa versione, XProger ha reso disponibile la ROM del gioco attraverso la pagina GitHub dedicata.
Nonostante sia solo agli inizi, si tratta di un porting davvero fantastico e non vediamo l’ora di scoprire quali altri miglioramenti verranno introdotti. Voi cosa ne pensate?