È finalmente possibile utilizzarlo con ogni titolo SNES
Il leggendario emulatore SNESTicle, realizzato dallo sviluppatore Icer “Sardu” Addis che ha lavorato su diversi titoli EA Sports e ha realizzato anche NESticle, è stato scovato già da qualche anno all’interno della versione Gamecube di Fight Night Round 2, il videogioco di pugilato rilasciato nel 2005, ma finora nessuno era riuscito a decodificarlo.
Recentemente, grazie al programmatore svedese Johannes Holmberg, il tanto chiacchierato emulatore del Super Nintendo è stato “isolato” dal titolo di EA Sports ed è ora possibile utilizzarlo con qualsiasi gioco SNES attraverso un semplice script Python. Per quest’impresa, Holmberg ha fatto uso di Ghidra, uno strumento di reverse engineering gratuito e open source sviluppato dalla NSA (National Security Agency) degli Stati Uniti.
Nonostante gli attuali emulatori SNES siano migliori e più facili da usare, Johannes Holmberg è rimasto sorpreso del funzionamento di SNESTicle, capace di riprodurre fedelmente anche titoli più complessi (come Pilotwings, Super Mario Kart e F-Zero). Tuttavia, l’emulatore non è esente da problemi, come le differenze nella mappatura del controller e la mancanza di un supporto per due giocatori, che lo rendono leggermente meno perfetto.
Per chi non lo sapesse, SNESTicle viene utilizzato all’interno della versione per GameCube di Fight Night Round 2 per riprodurre il celebre gioco SNES Super Punch-Out!!, disponibile come bonus. Completando ogni livello, è possibile sbloccare e utilizzare Little Mac come personaggio giocabile all’interno del titolo di EA Sports.
Sicuramente una scoperta davvero interessante. Cosa ne pensate a riguardo?