SNESTicle è realtà, isolato il tanto vociferato emulatore del Super Nintendo

SNES-SNESTicle-NintendOn
Un programmatore svedese è riuscito a isolare SNESTicle, il tanto chiacchierato emulatore del Super Nintendo, dalla versione Gamecube di Fight Night Round 2.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

È finalmente possibile utilizzarlo con ogni titolo SNES

Il leggendario emulatore SNESTicle, realizzato dallo sviluppatore Icer “Sardu” Addis che ha lavorato su diversi titoli EA Sports e ha realizzato anche NESticle, è stato scovato già da qualche anno all’interno della versione Gamecube di Fight Night Round 2, il videogioco di pugilato rilasciato nel 2005, ma finora nessuno era riuscito a decodificarlo.

Recentemente, grazie al programmatore svedese Johannes Holmberg, il tanto chiacchierato emulatore del Super Nintendo è stato “isolato” dal titolo di EA Sports ed è ora possibile utilizzarlo con qualsiasi gioco SNES attraverso un semplice script Python. Per quest’impresa, Holmberg ha fatto uso di Ghidra, uno strumento di reverse engineering gratuito e open source sviluppato dalla NSA (National Security Agency) degli Stati Uniti.

Nonostante gli attuali emulatori SNES siano migliori e più facili da usare, Johannes Holmberg è rimasto sorpreso del funzionamento di SNESTicle, capace di riprodurre fedelmente anche titoli più complessi (come Pilotwings, Super Mario Kart e F-Zero). Tuttavia, l’emulatore non è esente da problemi, come le differenze nella mappatura del controller e la mancanza di un supporto per due giocatori, che lo rendono leggermente meno perfetto.

Per chi non lo sapesse, SNESTicle viene utilizzato all’interno della versione per GameCube di Fight Night Round 2 per riprodurre il celebre gioco SNES Super Punch-Out!!, disponibile come bonus. Completando ogni livello, è possibile sbloccare e utilizzare Little Mac come personaggio giocabile all’interno del titolo di EA Sports.

Sicuramente una scoperta davvero interessante. Cosa ne pensate a riguardo?

Potrebbero interessarti

No more posts to show