Guida agli shiny e alle catene di Pokémon cromatici in Diamante Lucente e Perla Splendente

shiny-pokemon-nintendon
Trovare i Pokémon shiny è sempre stata una grande sfida: ecco tutti i metodi principali per trovarli in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.

Condividi l'articolo

I Pokémon cromatici sono tornati, e catturarli è ancora una grande sfida

Un elemento ricorrente in tutta la serie Pokémon, e che continua ad essere un obiettivo da raggiungere sia per i veterani che per le nuove leve, è la cattura dei Pokémon cromatici, più comunemente noti con il nome di Pokémon shiny.

Introdotti in seconda generazione, si tratta di Pokémon estremamente rari: ogni mostriciattolo ha la sua versione shiny, e la loro peculiarità sta nell’essere di un colore diverso rispetto alla versione base.

In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente non potevano certo mancare i Pokémon shiny: la possibilità di incontrarne uno è di 1/4096, ma ci sono diversi metodi per incrementare questa probabilità e velocizzare il procedimento. In questa guida vedremo tutti i metodi finora conosciuti, in modo da aiutarvi in questa ardua impresa.

Come incontrare più facilmente un Pokémon shiny

1. Ottenere il Cromamuleto

Il metodo che permette di incrementare maggiormente le probabilità di incontrare un Pokémon Shiny consiste nell’ottenere un particolare oggetto chiamato Cromamuleto.

Normalmente il Cromamuleto dovrebbe aumentare le possibilità di incontrare uno shiny a 1/1365, ma al momento in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sembra non avere alcun effetto. Potrebbe trattarsi di un bug, che verrà presumibilmente corretto in una prossima patch, ma non dovete preoccuparvi troppo di questo, perché ottenere questo oggetto è molto complicato.

Infatti, per ottenere il Cromamuleto dovrete prima completare al 100% il Pokédex Nazionale. Una volta catturati tutti i Pokémon, basterà andare all’Hotel Grande Lago, a sud di Riva Valore, dove incontrerete un gentiluomo che ve lo donerà.

Questo è un metodo dedicato solo agli allenatori più arditi che hanno già piena dimestichezza con il gioco, avendo già completato il Pokédex, mentre se siete ancora agli inizi ci sono altri escamotage da adottare.

2. Il Soft reset

Questo è il metodo più semplice, ma anche il più noioso da attuare: dato che le possibilità di trovare un Pokémon shiny sono 1/4096, basterà salvare prima dell’incontro (o dell’ottenimento del Pokémon) e riavviare il gioco finché l’esemplare che state cercando non sarà cromatico.

Questo metodo permette di incontrare versioni shiny di Pokémon unici, come i leggendari o gli starter, ma ovviamente richiede molto tempo. Potrebbero volerci ore e ore prima di incontrare lo shiny che state cercando, ma in assenza di altre strategie questo è il metodo che vi garantirà di ottenere il Pokémon che state cercando, alla fine.

3. Il metodo Masuda

Questa strategia prende il nome da Junichi Masuda, director e producer della serie Pokémon, e consiste nell’accoppiare due Pokémon provenienti da diverse nazioni. Ad esempio, accoppiando un Ditto proveniente da una nazione diversa dalla nostra, come il Giappone, con un altro Pokémon ottenuto invece qui in Italia, le probabilità di ottenere un Pokémon cromatico dall’uovo che ne nascerà aumenteranno notevolmente. Infatti, senza Cromamuleto sarà possibile ottenere un uovo di Pokémon shiny una volta su 683, mentre con il Cromamuleto le possibilità saliranno a 1/512.

4. Sfruttare i Rifugi di Pokémon nei Grandi Sotterranei

I Rifugi di Pokémon sono una nuova funzionalità introdotta in Diamante Lucente e Perla Splendente: visitando i Grandi Sotterranei, potrebbe capitarvi di incrociare sulla vostra strada alcuni Diglett o Dugtrio. Avvicinandovi a loro, questi fuggiranno e lasceranno dietro di sé una sorta di “energia viola“, che voi potrete raccogliere. In alto a sinistra della schermata c’è un contatore che indica proprio quanta energia avrete raccolto, quella lasciata dai Diglett aumenterà il contatore di una unità, mentre i Dugtrio la incrementeranno di tre unità.

Quando il contatore raggiungerà il suo massimo, ovvero 40, le probabilità di incontrare un Pokémon shiny raddoppieranno (1/2048) per 4 minuti in caso stiate giocato offline, e per 5 minuti se invece siete online.

5. Usare il PokéRadar — Le catene di incontri

Infine, il metodo più efficiente per catturare Pokémon shiny consiste senz’altro nell’utilizzare il PokéRadar. Entrerete in possesso di questo strumento solo dopo aver completato il Pokédex Nazionale, ma risulta una risorsa veramente importante per la cattura dei Pokémon cromatici.

In poche parole: il PokéRadar permette di cercare un determinato tipo di Pokémon e generare una catena di incontri. Per creare una catena bisogna battere in combattimento lo stesso tipo di Pokémon più volte consecutivamente, ma se incontrate un Pokémon diverso da quello cercato, la catena si romperà.

Una volta raggiunta una grande catena di incontri (circa 40), le probabilità di incontrare un Pokémon cromatico saranno di addirittura una su 99, una statistica incredibilmente più alta rispetto a tutti gli altri metodi già visti in questa guida.

Generare una grande catena di incontri può essere una sfida in sé, ma la ricompensa per esserci riusciti è decisamente generosa e vi permetterà di ottenere con relativa facilità tutti i Pokémon shiny che non si possono trovare con metodi più tradizionali.

Potrebbero interessarti