News

Nintendo Switch OLED e Metroid Dread registrano ottime vendite in Giappone

Game

Un report di Famitsu raccoglie i dati di vendita di Nintendo durante l’ultimo mese, e i risultati di Switch OLED e Metroid Dread sono molto soddisfacenti.

Un report di Famitsu raccoglie i dati di vendita di Nintendo durante l’ultimo mese, e i risultati di Switch OLED e Metroid Dread sono molto soddisfacenti.

nintendo-switch-oled-model-metroid-dread-nintendon
Ottobre 14, 2021

Un grande lancio per il nuovo modello

Dopo meno di una settimana dal suo lancio, Nintendo Switch OLED fa subito parlare di sé per gli ottimi dati di vendita ottenuti in territorio orientale. Famitsu ha pubblicato un report sugli ultimi dati riguardanti hardware e versioni fisiche dei giochi venduti in Giappone, e i risultati in casa Nintendo sono davvero ottimi.

Innanzitutto, Nintendo Switch in tutte le sue versioni ha raggiunto un totale di copie cumulative vendute pari a 180.000 unità, solo considerando questa prima metà di ottobre. Di queste, ben 138.000 copie sono da attribuirsi a Nintendo Switch OLED, vendute in meno di una settimana dal lancio: non è il miglior debutto di una console Nintendo Switch in Giappone (la versione Lite aveva raggiunto le 178.000 copie nello stesso lasso di tempo), ma parte di questi numeri sono dovuti anche alla limitata reperibilità del modello OLED a causa dell’ormai nota crisi dei semiconduttori.

Oltre a questo, c’è anche un altro importante traguardo da segnalare, stavolta lato software. Metroid Dread, pubblicato lo stesso giorno di Nintendo Switch OLED, ha raggiunto ben 87.000 unità di copie fisiche vendute in meno di una settimana. Visto che le copie digitali sono escluse dal conteggio, questo rende Metroid Dread il titolo con il miglior lancio in tutta la serie Metroid negli anni 2000: per contestualizzare, l’ultimo titolo della serie Metroid: Samus Returns, uscito nel 2017 per Nintendo 3DS e sviluppato sempre da MercurySteam, aveva venduto 29.000 copie nello stesso periodo.

Potrebbe interessarti: Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, ecco nuovi video di gameplay

Sono solo dati relativi al mercato orientale e il software non tiene conto delle vendite digitali, le quale ormai rappresentano una grossa fetta del mercato, ma questi numeri ci danno una misura di quanto sia il modello OLED di Nintendo Switch che Metroid Dread siano stati apprezzati al livello commerciale.

Voi avete acquistato al lancio un modello OLED o Metroid Dread?

Fonte: Famitsu,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *