Guide

Nintendo Switch OLED: come trasferire i dati di salvataggio dalla vecchia console

Game

Avete acquistato uno Switch modello OLED e non volete perdere i vostri vecchi dati di salvataggio? Ecco tutti i metodi per il trasferimento dei dati.

Avete acquistato uno Switch modello OLED e non volete perdere i vostri vecchi dati di salvataggio? Ecco tutti i metodi per il trasferimento dei dati.

Nintendo-Switch-trasferimento-dati-NintendOn
Ottobre 8, 2021

Semplici passaggi da seguire per non perdere i propri dati

Nintendo Switch modello OLED è finalmente arrivato, e non sono poche le persone che non hanno mai posseduto uno Switch che acquisteranno l’ibrida Nintendo per la prima volta. Ci sono, però, anche molti possessori di Nintendo Switch classico o Lite che hanno deciso di effettuare un upgrade alla nuova versione OLED per godere dello schermo migliorato, vendendo o comunque rimpiazzando la vecchia console.

Cambiare console potrebbe voler dire addio a tutti i salvataggi di gioco presenti su di essa, ma, fortunatamente, Nintendo offre diversi metodi per trasferire i salvataggi da una console Nintendo Switch all’altra.

Sul sito Nintendo sono presenti tutte le guide necessarie ad effettuare questo trasferimento, e in questa guida vogliamo riassumerle per rendere la procedura più semplice e intuitiva possibile per tutti i giocatori meno pratici.

Ci sono quattro metodi principali per trasferire i salvataggi da un Nintendo Switch all’altro:

  • Trasferimento del profilo utente, con tutti i dati di salvataggio
  • Trasferimento tramite Nintendo Switch Online per gli abbonati
  • Trasferimento in locale, senza l’utilizzo di Nintendo Switch Online
  • Trasferimento specifico per giochi incompatibili col trasferimento

Vediamo ora i passaggi passo passo per queste procedure.

Trasferimento del profilo utente, con tutti i dati di salvataggio

Il primo metodo è quello più completo, perché permette di trasferire tutti i propri salvataggi e anche tutte le proprie impostazioni relative all’utente su un nuovo Switch.

Per questa procedura avremo bisogno dello Switch di partenza (che chiameremo Switch 1) e del nuovo Switch (che chiameremo Switch 2), entrambi aggiornati almeno alla versione 4.0.0, collegati entrambi alla stessa rete internet e posizionati l’uno vicino all’altro e collegati all’alimentazione.

A questo punto, basta seguire questi passaggi:

1. Partiamo dallo Switch 1. Dal menu HOME, seleziona “Impostazioni di sistema” > “Utente” > “Trasferisci il tuo utente”.

2. Seleziona “Avanti” e poi di nuovo “Avanti”, poi seleziona “Console di origine” per indicare che i contenuti verranno trasferiti da questa console.

3. Seleziona “Continua”, poi completa i seguenti preparativi sulla console di destinazione.

4. Passiamo ora a Switch 2. Nel menu HOME, seleziona “Impostazioni di sistema” > “Utente” > “Trasferisci il tuo utente”.

5. Seleziona “Avanti”, di nuovo “Avanti”, poi seleziona “Console di destinazione” per indicare che i contenuti verranno trasferiti a questa console.

6. Seleziona “Accedi” e scegli se accedere usando l’indirizzo e-mail associato al tuo account Nintendo o il tuo ID d’accesso.

7. Inserisci l’indirizzo e-mail o l’ID d’accesso associato al tuo account Nintendo, la password, poi seleziona “Accedi” > “Avanti”.

8. Torniamo infine su Switch 1. Attendi che la console di destinazione venga trovata, poi seleziona “Trasferisci”. Il trasferimento si avvierà. Attendi che l’operazione si concluda e, una volta completato il trasferimento, seleziona “Chiudi” per terminare l’operazione.

Trasferimento tramite Nintendo Switch Online per gli abbonati

Se siete abbonati al servizio di gioco Nintendo Switch Online, trasferire i vostri dati di gioco sarà un vero gioco da ragazzi, e basterà seguire i seguenti passaggi sulla vostra vecchia console:

1. Andate sulle Impostazioni di sistema, selezionate la voce Gestione dati e poi Cloud dei dati di salvataggio.

2. Selezionate l’utente di cui volete trasferire i dati di salvataggio.

3. Nella voce Impostazioni, selezionate l’opzione Backup automatico dei dati di salvataggio e impostatela su.

A questo punto, il vostro Nintendo Switch caricherà automaticamente tutti i vostri dati di salvataggio sul cloud, permettendovi di scaricarli sul nuovo Nintendo Switch una volta effettuato l’accesso. Se la voce Backup automatico dei dati di salvataggio è già impostata su Sì, allora i vostri dati saranno già stati caricati. Per verificare, basta andare sulla voce Tutti i dati di salvataggio per controllare che il backup dei dati sia stato effettivamente eseguito.

Trasferimento in locale, senza l’utilizzo di Nintendo Switch Online

Se non volete trasferire il vostro intero profilo utente e non siete abbonati a Nintendo Switch Online, il trasferimento dei dati di salvataggio è possibile ma la procedura sarà più lunga: è possibile trasferire un solo salvataggio alla volta e avrete bisogno di entrambe le console, accese e vicine l’una all’altra.

1. Sulla vecchia console, andate nelle Impostazioni di Sistema, sotto la voce Gestione dati e selezionate Trasferisci i tuoi dati di salvataggio.

2. Selezionate Invia i dati di salvataggio a un’altra console.

3. Vi verrà chiesto il gioco di cui volete trasferire i dati, selezionatelo.

4. A questo punto, il vostro vecchio switch è pronto per inviare i dati al nuovo Switch. Basterà ripetere la stessa procedura con il nuovo Switch, selezionando però Ricevi i dati di salvataggio, e il gioco è fatto.

Oltre ad essere più lenta, questa procedura eliminerà anche i dati di salvataggio dalla console originaria, quindi eseguitela solo nel momento esatto in cui cambiate console.

Trasferimento specifico per giochi incompatibili col trasferimento

Purtroppo, alcuni giochi non permettono di trasferire i dati di salvataggio in nessuno di questi modi. Per questi titoli, come ad esempio Animal Crossing: New Horizons, potrebbero essere disponibili metodi di trasferimento specifici all’interno del software.

Nello specifico di Animal Crossing: New Horizons è disponibile una guida sul sito ufficiale Nintendo, se siete giocatori di Animal Crossing non dimenticatevi di seguire questi passaggi per non perdere tutti i vostri progressi sull’isola.

One thought on “Nintendo Switch OLED: come trasferire i dati di salvataggio dalla vecchia console

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *