News

Metroid: Nintendo spiega le origini del nome della storica saga

Game

Il termine “Metroid” è una parola di fantasia, ma la sua origine è del tutto sensata. Inoltre, il titolo originario del gioco era molto meno accattivante.

Il termine “Metroid” è una parola di fantasia, ma la sua origine è del tutto sensata. Inoltre, il titolo originario del gioco era molto meno accattivante.

Agosto 7, 2021

Il nome originario era molto meno ispirato

La parola “Metroid” è ormai diventata totalmente associata alla saga di culto Nintendo, ma pur non essendo una parola esistente nel vocabolario, è un termine con un’etimologia molto chiara.

La saga di Metroid ha appena compiuto 35 anni, e per l’occasione Nintendo ha deciso di svelare ufficialmente da cosa deriva questo strano titolo.

Potrebbe interessarti: Niantic risponde alla community di Pokémon GO in seguito alle minacce di boicottaggio

In un tweet, Nintendo of America ha condiviso alcune curiositò sul gioco, e tra queste anche l’origine della parola Metroid: è semplicemente un termine misto delle due parole “Metro” e “Android”.

Poche persone della community sapevano questa curiosità, ma non è tutto.

Andando sul Metroid Database grazie alla wayback machine, è possibile leggere una vecchia intervista al Team NL, nella quale viene nuovamente fatta presente questa curiosa origine del nome, ma viene rivelato anche il titolo che il gioco avrebbe dovuto avere originariamente:

Kiyotake: C’era un altro membro dello staff, e noi due insieme lo decidemmo (il nome). Attaccammo la parola “android” con la parola “metro subway”, ed è così che abbiamo ottenuto “Metroid”.

Sakamoto: Tuttavia, prima di questo, il gioco era chiamato Space Hunter.

Osawa: Samus è una cacciatrice di taglie, “bounty hunter”, o meglio, poco prima che venisse creata, era una “space hunter”. Non c’era scritto “space hunter” sul libretto di istruzioni? Cioè, intendo space warrior.

Sakamoto: Non c’era abbastanza tempo per correggerlo in “bounty hunter”, giusto?

Osawa: Si, mi pare di ricordare.

Possiamo ritenerci fortunati se, alla fine, il gioco è stato intitolato nella maniera che conosciamo tutti. “Space Hunter” sarebbe stato piuttosto anonimo, e forse non avrebbe donato alla saga il carattere unico che ha oggi.

Conoscevate questa curiosità sul nome di Metroid?

One thought on “Metroid: Nintendo spiega le origini del nome della storica saga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *