Il design poi si è evoluto in maniera naturale
Le curiosità su Final Fantasy X non smettono mai di arrivare, nemmeno dopo 20 anni dall’uscita del rivoluzionario gioco di ruolo giapponese, che ha cambiato profondamente l’identità della saga e ha avvicinato molti nuovi giocatori al mondo di Final Fantasy.
Famitsu ha recentemente pubblicato una nuova intervista con Kazushige Nojima (writer), Tetsuya Nomura (character designer) e Yoshinori Kitase (producer). Da questa chiacchierata, sono uscite fuori delle informazioni particolari per quanto riguarda il personaggio principale di Final Fantasy X: Tidus, il giocatore di Blitzball. Inizialmente, Tidus non doveva essere un atleta, ma un semplice idraulico.
Potrebbe interessarti: Scoperto un glitch in Zelda: Skyward Sword HD che impedisce al giocatore di proseguire
Per far in modo che il personaggio stesse sott’acqua, nella nostra idea iniziale, c’è stato un momento in cui avevamo pensato Tidus come un’idraulico.
Kazushige Nojima
Successivamente, Nomura parla ancora di Tidus nell’intervista, facendo notare che ci sono ancora alcune tracce del suo concept originario nel personaggio finale. La tuta nera che indossa Tidus è una tuta da lavoro, ma il suo look è diventato sempre più sportivo fino all’aspetto che conosciamo tutti.
L’idea di un Tidus atleta va accreditata a Kitase, da grande fan di film fantascientifici con elementi di corsa e sport. Il produttore vedeva in questa idea “una nuova sfida“, dato che non c’era mai stata una componente sportiva all’interno di Final Fantasy. Ed è così che Tidus è “passato dall’essere un idraulico che lavora sott’acqua a un atleta che gioca sott’acqua“.
Che l’idea dell’idraulico sia venuta proprio pensando a Mario, l’idraulico italiano più famoso dei videogiochi? È una possibilità, ma non ci sono state dichiarazioni dagli sviluppatori su questo fronte.
Che ne pensate dell’evoluzione del personaggio di Tidus?