News

Miyamoto parla dell’importanza dell’interazione per Nintendo e della volontà di creare gameplay unici

Game

Shigeru Miyamoto ha ribadito quanto per Nintendo sia importante la possibilità di creare modi innovativi di giocare.

Shigeru Miyamoto ha ribadito quanto per Nintendo sia importante la possibilità di creare modi innovativi di giocare.

8 Luglio 2020

In Nintendo hanno ancora molto a cuore la Nintendo Difference


Durante l’ottantesima assemblea generale annuale degli azionisti di Nintendo, a Shigeru Miyamoto è stata rivolta una domanda “sull’attenzione della società all’arricchimento dell’esperienza di gioco tramite il controller”. Miyamoto ha quindi sottolineato come Nintendo si sia concentrata su modalità di gioco uniche, piuttosto che sull’ideare console con specifiche tecniche all’avanguardia.

Secondo Miyamoto, lo strumento con cui le persone si interfacciano materialmente ai giochi sarà sempre un punto di forza per Nintendo che continuerà a sperimentare, a prescindere da quello che il futuro ha in serbo. Ecco le sue parole:

Nintendo non ha mai provato a competere sulle performance delle console (specifiche tecniche) ma ha sempre cercato di creare una varietà di tipi di gioco unici, con il supporto delle caratteristiche delle proprie console. Un’area che crediamo sia un importante punto di forza per noi, è l’interfaccia tra giocatore e console, sin da quando abbiamo introdotto la croce direzionale su NES. Abbiamo lavorato per cerare prodotti che sfruttano i nostri punti di forza. Indipendentemente dalle nuove tecnologie che si svilupperanno in futuro, questo aspetto rimarrà un punto di forza di Nintendo e intendiamo continuare a sperimentare. “Dokuso” (termine giapponese che significa essere originale e unico) è così importante per Nintendo che utilizzeremo qualsiasi mezzo per creare giochi unici e accattivanti. Per il momento vediamo i videogiochi come un mezzo eccellente per creare modi unici di giocare, quindi è lì che ci stiamo concetrando. Detto questo, pensiamo sempre alle possibilità di nuovi tipi di gioco. Il nostro compito è generare nuova domanda in un settore che non è una necessità assoluta. Riteniamo di aver poco a poco mostrato il frutto dei nostri sforzi e vorremmo continuare a farlo in futuro.

Shigeru Miyamoto

E i fatti dimostrano quanto dietro alle parole del grande Shigeru ci sia moltissima sostanza, dal momento che Nintendo ha prodotto alcuni dei migliori o più innovativi controller di gioco dell’industria. Ah, il meraviglioso controller del GameCube, che nostalgia!

Fonte: Nintendo,