TCG

Concentrato di oscurità: Darkbox – Pokémon TCG

Game

Buongiorno a tutti! Oggi parleremo di un mazzo bellissimo, con potenzialità enormi, ma che non riesce, per un motivo o per un altro, a dare quello che vorremmo.  Parliamo di Darkbox! Lo dico. Io prima […]

Buongiorno a tutti! Oggi parleremo di un mazzo bellissimo, con potenzialità enormi, ma che non riesce, per un motivo o per un altro, a dare quello che vorremmo.  Parliamo di Darkbox! Lo dico. Io prima […]

26 Ottobre 2019

Buongiorno a tutti!

Oggi parleremo di un mazzo bellissimo, con potenzialità enormi, ma che non riesce, per un motivo o per un altro, a dare quello che vorremmo. 

Parliamo di Darkbox!

Lo dico. Io prima dell’uscita del set ero STRA GASATO dal poter giocare ancora una volta un mazzo buio, però una volta provato ho visto che non rendeva come sulla carta, non aveva quello sprint iniziale per partire bene e dar del filo da torcere agli attuali mazzi campioni. 

Anche se, quell’uomo, Zakary Krekeler, ci ha stupito con una top16 al mondiale 2019 proponendo una fantastica lista. 

Ho provato questa lista, ma sono rimasto della mia idea, a questo mazzo manca qualcosa. Andiamo a vederlo assieme per capire come funziona.

Buona lettura!

DARKNESS!

Lista:

2 Sneasel UPR 73

1 Sneasel CES 86

2 Weavile-GX UNM 132

Beh, praticamente la carta attorno alla quale ruota il mazzo. Molto semplicemente, durante il nostro turno prima di attaccare possiamo spostare un’energia buio da uno dei nostri Pokémon ad un altro, quante volte vogliamo. La gestione a piacimento delle energie è una grandissima risorsa sulla quale pochi possono fare affidamento.

1 Weavile UPR 74

1 Ditto Stella Prisma LOT 154

2 Poipole FLI 55

2 Naganadel LOT 108

Il nostro Naganadel di Tuoni perduti, lo vediamo molto spesso nelle liste ultimamente. Anche qua fa il suo lavoro, ci permette di riprendere un’energia a turno dagli scarti. Ovviamente con l’abilità di Weavile GX citata prima, possiamo spostare questa energia dove vogliamo.

1 Umbreon & Darkrai-GX UNM 125

1 Mega Sableye & Tyranitar-GX UNM 126

1 Greninja & Zoroark-GX UNB 107

Una serie di attaccanti grossi e cattivi. Saranno i principali attaccanti di questo mazzo, in base al matchup andremo a scegliere in che modo, e con quale di questi, affrontare la situazione.

Umbreon & Darkrai-GX

Lancia Oscura, attacco molto semplice, 150 danni e 60 danni ad un Pokémon GX o EX in panchina del nostro avversario.

Oscurità Lunare GX, al costo di un’energia incolore il nostro avversario durante il suo prossimo turno non può giocare carte allenatore. Con 5 energie buio in extra facciamo un KO pulito sul Pokémon attivo avversario.

Mega Sableye & Tyranitar-GX

Questo, o meglio, questi Pokémon sono più grossi.

Distruzione Famelica, al costo di 5 energie, 210 danni e se si mette KO un Pokémon GX o EX avversario si prende un premio addizionale.

Gigacrollo GX, 250 pizze al costo di 5 energie. Con 5 energie extra oltre al costo dell’attacco si scartano le prime 15 carte del mazzo avversario. Questo ultimo effetto ci permette di mettere una maggiore pressione a mazzi control es. Pidgeotto-Oranguru o a mazzi basati su Dedenne GX che macinano il mazzo velocemente per settarsi e prendere vantaggio.

Greninja & Zoroark-GX

Neropulsar, 2 energie, 30 danni più 30 per ogni energia buio assegnata ai nostri Pokémon. Attacco molto semplice, ma che può arrivare ad una potenza incredibile grazie alla sinergia tra Naganadel che ci permette di riprendere le energie dagli scarti e Weavile GX.

Alleanza Oscura GX, 2 energie, possiamo prendere 2 Pokémon GX o EX e metterli in panchina. Se abbiamo un’energia addizionale, possiamo anche assegnare a questi Pokémon 2 energie buio dalla nostra pila degli scarti. 

Con questi Pokémon abbiamo una versatilità negli attacchi abbastanza ampia. Possiamo scegliere se attaccare pesantemente con MSableye e Tyranitar GX, o attaccare più Pokémon con Umbreon e Darkrai GX.

1 Hoopa-GX TEU 96

1 Darkrai Stella Prisma UPR 77

Il funzionamento di questo mazzo, gira attorno al numero di energie buio in gioco, più ne abbiamo più danni potremo fare con gli attacchi. Ci viene in aiuto questo Darkrai, che se giocato dalla mano, ci permette di assegnargli anche 2 energie buio, ottenendo un plus di 2 energie. Anche il suo attacco Sonno Abissale al costo di 4 energie buio, infligge 120 danni e addormenta il Pokémon attivo avversario, che come effetto aggiuntivo per poter risvegliare il Pokémon dovrà lanciare 2 monete.

2 Dedenne-GX UNB 57

4 Lylia

3 Camilla

2 Hapi

4 Pregio Ball

3 Comunicazione Pokémon

3 Cerchio Creatura

È presente una sola Ultra creatura in questo mazzo, Naganadel. I Cerchi creatura sono presenti proprio per questo, se riusciamo a caricare con i nostri cerchi un Naganadel saremo poi in grado di spostare quelle energie liberamente utilizzando il potere di Weavile GX, o andremo ad aumentare i danni inflitti dall’attacco Neropulsar di Greninja e Zoroark GX.

3 Acchiappa-pokemon modificato

2 Pokegear

2 Scambio

1 Timbro Reset

2 Ultra mondo

1 Città oscura

12 Energia Buio

Per finire cosa possiamo dire? Questo mazzo è sicuramente fortissimo e bellissimo in via teorica. Purtroppo giocandolo si nota che gli manca qualcosa, quel tocco, quello sprint per rispondere al meta attuale. Per esempio con Rosso e Blu, la supporter Alleati che uscirà nella prossima espansione, possiamo cercare un Pokémon GX che evolve da un nostro Pokémon in gioco. E, in aggiunta, se scartiamo 2 carte dalla mano, possiamo assegnare a questo Pokémon 2 energie base dal mazzo. Questo ci darà un boost abbastanza notevole.

Detto questo vi lascio, e spero che, con la prossima espansione, i Pokémon buio possano trovare il loro posto fra i mazzi in meta.

Vi saluto e vi ricordo già da adesso di seguire il team NintendOn durante la live del LAIC che si terrà nel weekend del 15-17 novembre.

Alla prossima,

Alessandro