News

Dragon quest XI S: passare dal 3D al 2D potrebbe farvi perdere i salvataggi

Scritto da

Pubblicato il
30 Settembre 2019

Seguite questi consigli per evitare di gettare tutto all’aria

Una delle peculiarità della versione di Dragon quest XI per Nintendo Switch è la possibilità di poter cambiare la grafica del gioco da 3D a 2D in qualsiasi momento e lo stesso producer del gioco si è recentemente espresso in merito alle difficoltà incontrate nell’implementare questa caratteristica.

È stato scoperto però che questo “switch” grafico comporta il rischio di perdere dati di gioco, quindi vi consigliamo di seguire attentamente questa guida onde evitare la perdita di ore ed ore di gioco:

  1. Salvate sempre su due file
  2. Quando passate dal 3D al 2D (o viceversa), il gioco non continua dal punto preciso in cui avete effettuato questo passaggio, ma vi chiede un capitolo da cui cominciare. In ogni caso manterrete tutto il vostro equipaggiamento, gli strumenti, i livelli ecc.
  3. Per poter cominciare da un determinato capitolo, dovrete averlo già completato portando al termine la main quest di quel capitolo/villaggio ed essere sulla strada verso il prossimo capitolo/villaggio
  4. Qui arriva il pericolo: se scegliete un capitolo precedente rispetto a quello in cui avete effettuato il passaggio 3D/2D, la storia verrà resettata a quel capitolo. Ad esempio, se siete nel capitolo 4 in 3D e volete rivivere il capitolo 1 in 2D, conserverete l’equipaggiamento, i livelli e tutto il resto, ma la storia ripartirà dal capitolo 1 e quindi dovrete rifarla tutta da capo, incluse le interazioni con i PNG, i boss da affrontare ecc. Tornare nuovamente al 3D purtroppo non vi darà la possibilità di ripartire dal capitolo 4, quindi prestate molta attenzione

In sintesi, salvate sempre su due file e passate dal 3D al 2D (o viceversa) solo all’inizio del capitolo.

Per caso vi siete già imbattuti in questo problema?

Fonte: Reddit,
835 PHP files were required to generate this page.