Una collaborazione importante per l’azienda giapponese
La notizia è fresca fresca, e proviene dalle pagine del Wall Street Journal. Al centro dell’attenzione troviamo Sharp, nota azienda produttrice di articoli di elettronica e famosa per la qualità indiscussa dei suoi pannelli per TV e prodotti simili.
Secondo quanto emerso, Sharp diventerà il fornitore ufficiale di Nintendo per le future console della famiglia Switch. In particolar modo, parliamo dei display IGZO – indium gallium zinc oxide – prodotti di alta qualità che riescono a garantire non solo una risoluzione molto elevata, ma anche dei consumi estremamente bassi al netto di una durata nel tempo molto elevata.
Katsuki Nomura, Vice Presidente esecutivo di Sharp
Dimostreremo in cosa siamo i migliori con i nostri IGZO
Quali sono i vantaggi rispetto ai display attuali, e cosa comporta?
Il display utilizzato oggi da Nintendo Switch è un pannello LCD creato da Japan Display Inc. (lo stesso fornitore dei display dei prodotti Apple) , e utilizza ancora la tecnologia “silicon display” ormai sorpassata in ogni campo.
La verà novità dei display IGZO di Sharp risiede, come sottolineato prima, nella possibilità di usufruire di risoluzioni molto più alte e di una maggiore durata, pur garantendo consumi molto inferiori a diversi tipi di display concorrenti anche di fascia inferiore. La stessa Sharp utilizza questi stessi display sui suoi TV 8K Ultra HD.
Un altro fatto piuttosto interessante riguarda i prodotti che usufruiranno di questi nuovi pannelli. Si è parlato direttamente di Nintendo Switch, ma né Sharp né Nintendo hanno voluto parlare di quale modello potrebbe essere interessato a questo upgrade.

E se non corriamo troppo con la fantasia, potrebbe essere piuttosto interessante pensare che il prossimo Sharp IGZO andrà a far risplendere di rinnovata bellezza i giochi sul futuro Nintendo Switch Pro.