Nel resto del mondo bisognerà aspettare ancora molto
Negli ultimi tempo abbiamo sentito sempre più parlare del cloud gaming che, secondo alcune software house – EA e Ubisoft in primis – sarà il futuro dei videogiochi. Anche su Nintendo Switch abbiamo due titoli basati sul cloud, Assassin’s Creed Odyssey e Resident Evil VII, ma solo in Giappone, dove la qualità delle infrastrutture può garantire prestazioni eccellenti.
A parlare di ciò è anche Reggie Fils-Aime, dichiarando che il clud gaming è impossibile al di fuori del Giappone. Persino gli Stati Uniti vengono esclusi dal presidente di Nintendo of America:
Questa tecnologia è un’esclusiva per il Giappone a causa dell’infrastruttura internet che esiste in quel paese. Funzionalità wireless ad altissima velocità. La capacità di avere una grande esperienza in Giappone è profonda. L’infrastruttura tecnica non esiste perché ciò avvenga attualmente qui negli Stati Uniti.
Quando poi gli si è fatto notare che negli USA esistono altri servizi di cloug gaming e streaming, come Google’s Project Stream (che permette di giocare ad Assassin’s Creed Odyssey tramite il browser Chrome), Reggie ha spiegato che le prestazioni non soddisfano i requisiti minimi di Nintendo:
Se parli con giocatori molto attivi e con esperienza, c’è un alto livello di insoddisfazione a causa di un ritardo e altre cose che accadono attualmente.
In questo momento, dunque, è impossibile vedere giochi in cloud al di fuori del Giappone. Quanto dovrà passare prima che anche negli USA e in Europa potremo avere giochi come Assassin’s Creed Odyssey e Resident Evil VII in Cloud Version?