Yo-Kai Watch 2: Guida alle caratteristiche degli Yo-Kai

Yo-Kai Watch 2 Guida

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

In Yo-kai Watch 2, come nel suo predecessore, ogni spiritello presenta caratteristiche proprie che definiscono il suo comportamento in battaglia. Per giocare in maniera casual e rilassata non è generalmente necessario badare troppo all’indole dei propri Yo-Kai, ma diviene invece essenziale per riuscire a sconfiggere boss opzionali o per affrontare degnamente le battaglie online.

Innanzitutto è necessario comprendere che Yo-Kai diversi eccellono in diverse attività: qualcuno è adatto all’attacco fisico, altri sono wall difensivi, alcuni incantano l’avversario o gli alleati ed infine esistono i guaritori, il cui ruolo è abbastanza scontato. Una volta fatta amicizia con il mostriciattolo prescelto possiamo valutare le sue azioni in battaglia, e definire quale sia la caratteristica migliore per lui: nella schermata con le sue stat sono presenti due aggettivi, che rappresentano rispettivamente la sua reattività/pigrizia nei combattimenti e la sua modalità di comportamento preferita.

Il primo aggettivo è particolarmente favorevole nei casi di Serio e Teso, che indicano Yo-Kai che assai raramente saltano il loro turno per pigrizia, ma nella maggioranza dei casi vi imbatterete in spiritelli Sereni e Placidi, che rappresentano una via di mezzo. I Goffi e Distratti sono i più problematici, perché si rilassano facilmente. È possibile rendere uno Yo-Kai meno pigro utilizzando il libro UNA VITA SERIA, in vendita alla libreria su Corso del Commercio per 250€ (spesa notevole, ma che si ripaga da sola)

Il libro perfetto per darsi una regolata!
Il libro perfetto per darsi una regolata!

Il secondo aggettivo è ancora più rilevante per l’utilizzo di uno Yo-Kai, perché indica al contempo la maniera in cui attacca più di frequente e come cresceranno le sue statistiche con il level-up. Per questa ragione è bene occuparsi della corretta indole fin dall’inizio, per consentire un corretto sviluppo delle sue capacità. Cambiare l’indole è possibile utilizzando dei libri specifici, in parte in vendita alla libreria ed i restanti (più utili) ottenibili come drop da nemici o come premi durante le missioni.

Ecco la lista delle indoli con i relativi cambiamenti di statistiche ed il manuale necessario per ottenerle:

ATTACCANTI

BURBERO (+ FOR + PV): generalmente usa l’attacco base sull’avversario. Si ottiene usando A TUTTO KARATE, libro in vendita

BRUSCO (+FOR): usa l’attacco base sull’avversario praticamente sempre. Si ottiene usando USA IL KARATE, libro non in vendita

Malonyan brusco: pronto a far danni
Malonyan brusco: pronto a far danni

WALL DIFENSIVI

ATTENTO (+ DIF + FOR): generalmente sta in guardia. Si ottiene usando IN GUARDIA, libro in vendita

CALMO (+DIF): sta in guardia praticamente sempre. Si ottiene usando IN GUARDIA CON STILE, libro non in vendita

TECNICI

RAZIONALE (+ SPIR + VEL): generalmente usa la tecnica. Si ottiene usando TECNIDARIO, libro in vendita

ASTUTO (+ SPIR): usa la tecnica praticamente sempre. Si ottiene usando TECNIPEDIA, libro non in vendita

INCANTATORI

CONTORTO (+ FOR + VEL): generalmente incanta l’avversario. Si ottiene usando PESTE IN MISSIONE, libro in vendita

CRUDELE (+VEL): incanta l’avversario praticamente sempre. Si ottiene usando LA PESTE PERFETTA, libro non in vendita

Il libro mostro dei mostri (?)
Il libro mostro dei mostri (?)

SOLIDALE (+ PV + VEL): generalmente incanta un alleato. Si ottiene usando COLLABORA N.7, libro in vendita

FEDELE (+ FOR + DIF): incanta un alleato praticamente sempre. Si ottiene usando COLLABORA ED. SP., libro non in vendita

GUARITORI

DELICATO (+PV + SPIR): generalmente cura un alleato. Si ottiene usando ANGELINO TI CURA, libro in vendita

TENERO (+PV): cura un alleato praticamente sempre. Si ottiene usando CIAO ANGELINO, libro non in vendita

Un guaritore è perfetto Tenero
Un guaritore è perfetto Tenero

Consigli generali:

Durante il gioco è molto rilevante scegliere la indole giusta, specialmente per i guaritori, che sono utili praticamente solo della natura corretta. Allo stesso modo, Yo-kai molto forti in attacco sono da scegliere burberi o bruschi, mentre per gli altri tipi c’è un po’ più di libertà tra tecnica ed incanto.

Prestate attenzione ai due premi disponibili per alcune missioni, e se disponibile scegliete il libro che vi è utile. Il più raro da trovare è probabilmente CIAO ANGELINO, di cui troverete al massimo un paio di copie.

Gli oggetti da equipaggiare sono altresì utili per migliorare ulteriormente le statistiche più sfruttate, oppure potete decidere di usarli per ribilanciare un mostriciattolo: ad esempio è una buona idea aumentare la velocità in uno Yo-Kai brusco.

Sono infine presenti libri speciali che permettono di aumentare di un livello le abilità (attacco, tecnica o mossa energimax). Sono piuttosto rari, ed è buona idea utilizzarli quando si vuole far migliorare in fretta uno Yo-kai appena preso, poiché questi livelli aumentano da soli col combattimento, ma piuttosto lentamente.

Avendo Forza molto elevata, potenziare l'abilità Attacco può essere utile
Avendo Forza molto elevata, potenziare l’abilità Attacco può essere utile

NB: non tutti gli Yo-kai sono compatibili con tutte le indoli. Ad esempio, un mostriciattolo che ha incanti utilizzabili solo sugli alleati non può essere contorto o crudele, viceversa uno con incanto offensivo non può essere solidale o fedele. Allo stesso modo, solo chi possiede abilità di cura può essere tenero o delicato.

Potrebbero interessarti

No more posts to show