Nindies, Nintendo continua a lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori indipendenti

Nintendo continua la sua collaborazione con gli sviluppatori indipendenti e porterà i Nindies anche su Nintendo Switch, come verrà mostrato al prossimo GDC.

Condividi l'articolo

Nintendo è sempre stata conosciuta per l’alta qualità dei suoi titoli, ma negli ultimi anni senza l’aiuto dei cosiddetti Nindies l’eShop non avrebbe avuto una così ricca offerta. Engadget ha recentemente parlato con un rappresentante di Nintendo che ha ribadito l’importanza degli sviluppatori indipendenti, dichiarando che:

Nintendo valuta notevolmente importante la sua collaborazione con gli sviluppatori indie di tutto il mondo, e lavora a stetto contatto con essi con un’ampia gamma di contenuti differenti. L’argomento sarà però affrontato meglio quando ci si avvicinerà al GDC 2017.

Nintendo negli ultimi anni ha tentato di abbracciare sempre più i piccoli sviluppatori, incentivandoli, aiutandoli o collaborando con essi, creando eventi annuali solo per mostrare i lavori di queste piccole compagnie indipendenti. Il termine Nindies, fusione tra le parole Nintendo e Indies, indica proprio i videogiochi per l’eShop nati da queste collaborazioni, che vengono presentati nelle conferenze e negli eventi organizzati da Nintendo.

Con il lancio imminente di Nintendo Switch è fantastico vedere come Nintendo continui ancora in questa direzione estendendo la collaborazione con gli sviluppatori indipendenti anche per la sua prossima console. C’è quindi da aspettarsi che nelle prossime settimane e mesi verranno presentati nuovi Nindies.

Non manca poi molto al prossimo GDC (Game Developers Conference) un’importante conferenza mondiale in cui gli sviluppatori presentano i propri lavori. Il GDC si terrà infatti a San Francisco tra il 27 febbraio e il 3 marzo. Molti tra gli sviluppatori indipendenti, così come tra quelli più famosi, vi parteciperanno. E ci sarà anche Nintendo.

Potrebbero interessarti