Nonostante il clamoroso esordio, anche Pokémon GO, l’app sviluppata da Niantic in collaborazione con The Pokémon Company e Nintendo, sta conoscendo il suo lento periodo di declino.

I dati forniti da Bloomberg e Apptopia, aggiornati al 18 agosto, mostrano infatti un considerevole calo di utenti negli ultimi trenta giorni, pari a circa quindici milioni di giocatori che non accedono più su base giornaliera. Anche il grado di coinvolgimento è diminuito di oltre il 50%, in calo inoltre anche l’interesse per i giochi in realtà aumentata.
Dopo il grandissimo boom iniziale, quindi, il fenomeno Pokémon GO sembra ad una fugace occhiata destinato a finire molto presto, ma c’è da vedere se la serie di novità e aggiornamenti in programma per l’autunno da Niantic possano ridestare l’interesse degli utenti, oltre all’uscita del dispositivo Pokémon GO Plus e dei due nuovi episodi della serie principale, Pokémon Sole e Pokémon Luna, previsti in uscita il prossimo 18 novembre 2016 in esclusiva su Nintendo 3DS.