La celebre mod di Super Smash Bros. Brawl denominata Project M è giunta alle fasi finali della sua lunga vita: con un comunicato sul sito ufficiale del progetto PMDev comunica le motivazioni di questa difficile decisione.
Sei anni fa, abbiamo iniziato un viaggio nato dall’amore comune per i giochi di combattimento competitivi. Alla fine l’elettrificante passione che ci pervadeva ha attirato sempre più persone finché il nostro piccolo circolo di amici è cresciuto fino a diventare un team e quel team è poi diventato una community internazionale. Project M e la sua community sono cresciuti più di quanto potessimo mai immaginare ed è davvero commovente vedere i legami indimenticabili e le amicizie che sono state forgiate attraverso questo progetto.
Sfortunatamente, siamo qui per dire che siamo alla fine del percorso.
Abbiamo imparato così tanto nel processo di realizzazione di Project M – lezioni nella comunicazione, lavoro di squadra, professionalità, etica del lavoro e altro – ma tutte queste abilità possono essere spinte solo fino ad un certo punto in un progetto volontario. Con questo in mente, abbiamo preso una difficile decisione: siamo pronti per interrompere lo sviluppo e muoverci verso più grandi e migliori avventure.
Ci rendiamo conto che questo può essere uno shock per molti dei nostri fans. Per favore, perdonateci. Ancora, è stata una decisione molto sofferta, ma è stata resa più facile dalla soddisfazione con l’ultima e finale release, v3.6. Abbiamo speso 6 anni perfezionando Project M e anziché trascinarlo attraverso altri anni di sviluppo diluito e fatica di tenere il passo con il settore competitivo, consideriamo la nostra opera completa.
Nel frattempo, pensiamo di metterci al lavoro su nuovi progetti, costruiti da zero. Non possiamo dire nulla al momento, ma miriamo ad un nuovo inizio assolutamente originale nel design. Piuttosto che dividere il nostro focus, molti di noi hanno voluto dedicarsi a questa nuova avventura a pieno. In questo modo, speriamo di mantenere il livello di qualità e professionalità a cui vi abbiamo abituato.
In sintesi, interrompiamo lo sviluppo di Project M con effetto immediato e non ci saranno ulteriori release perché ci stiamo concentrando su progetti totalmente nuovi.