Perché Xenoblade Chronicles X esce prima in Giappone? Ce lo spiega Satoru Iwata

censure in Xenoblade Chronicles X

Condividi l'articolo

Nel recente Iwata’s Ask appena pubblicato, Satoru Iwata, presidente di Nintendo,  ha spiegato le ragioni dietro alle differenti date di uscita di Xenoblade Chronicles X in Giappone e in occidente.

“Dato che il titolo uscirà prima in Giappone, sarà pubblicato in America molto tempo dopo che tutto del gioco sarà stato ormai scoperto. E questo è un problema, ma d’altro canto, se tutti coloro che giocheranno il titolo in Giappone parleranno benissimo del mondo di gioco e di come la loro esperienze siano tutte diverse, i giocatori americani potrebbero apprezzare questo tipo di testimonianza. Se le persone fuori dal Giappone iniziano a sentire un sacco di notizie positive sul gioco, credo che finalmente saremo stati in grado di dare una risposta a coloro che si chiedono quale sarà il futuro dei JRPG. Sarà questo gioco la risposta a quella domanda, in forma di videogioco.”

Oltre alla volontà di cercare di convincere i giocatori occidentali della bontà del titolo sentendo le opinioni dei nostri colleghi giapponesi, probabilmente dietro alle diverse date di pubblicazione del titolo ci celano delle motivazioni legate alla localizzazione del gioco.

 

Potrebbero interessarti