Origine e futuro della saga del Professor Layton: nuovo capitolo in arrivo?

Condividi l'articolo

La saga del Professor Layton è una delle più rappresentative non solo delle console portatili Nintendo, ma anche dell’intera industria videoludica. Con 6 capitoli, 4 su Nintendo DS e 2 su Nintendo 3DS, è ormai un’icona videoludica a tutti gli effetti.

Sono in molti a domandarsi alcune principali questioni: come è nato il duo Layton-Luke? come vengono costruiti i Puzzle? Qual è il futuro della serie?

A queste domande ha risposto Akihiro Hino, presidente di Level-5.

“Volevamo offrire due personaggi intelligenti capaci di scambiarsi idee vicendevolmente. Quando ho visto le illustrazioni li ho chiamati temporaneamente Professor Layton e Luke. Questi nomi si adattavano perfettamente e prima che lo sapessi rimasero [come definitivi]. I personaggi rimasero esattamente come li avevo concepiti sin dall’inizio.”

La creazione degli enigmi:

“Ad oggi creiamo gli enigmi attraverso un processo che chiamiamo ‘Puzzle Camp’. Il team degli enigmi, capitanato dal Professor Tago, e il team di sviluppo, spendono svariati giorni insieme e lontano creando enigmi. Siamo tutti estremamente appassionati dai loro enigmi, ma spesso le nostre discussioni si accendono per bene.

Gli enigmi basati sulla matematica sono molto complicati poiché è facile vederli come qualcosa che vien fuori direttamente da una lezione di algebra. Utilizziamo testo descrittivo e illustrazioni per rendere e far percepire questi enigmi come interessanti – anche alla prima occhiata, si appoggiano pesantemente su un’ispirazione lampante.”

Sulla conclusione della serie principale:

“Mi mancherà l’annuncio di una nuova avventura ogni anno. Senza dimenticare lavorare con i produttori e sviluppatori, e vedendo l’adorazione dei fan di questa squisita serie. Le persone tengono ai personaggi e alle loro relazioni. Spero che i creatori cambieranno idea e decideranno di continuare… ma per ora devo lasciar stare.”

Sul futuro della serie, anche dopo il non incoraggiante annuncio e sviluppo di uno spin-off come Layton 7 per smartphone:

Non pianifico di lasciar finire Layton qui [dopo 6 capitoli]. Mentre la storia personale di Hershel Layton è ora conclusa, intendiamo continuare la sfida di aggiungere più titoli unici nella serie generale del Professor Layton.”

Sostanzialmente l’intenzione di Level-5 è quella di operare una scelta come per la serie Ace Attorney, con l’introduzione di nuovi protagonisti; noi speriamo che mantegano anche la serie focalizzata sul Professor Layton, perché sarebbe davvero una grave ed enorme perdita la definitiva conclusione delle storie di un’icona videoludica all’apice del suo successo.

Potrebbero interessarti